Giornate FAI d'Autunno, le bellezze di Avella in vetrina

Tutti i siti saranno aperti domenica mattina. Previsto anche il servizio di navetta gratuito

Avella.  

Domenica 16 ottobre 2016 l’appuntamento è ad Avella con la quinta edizione di FAI Marathon, evento realizzato dal Gruppo FAI Giovani di Avellino a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva fino al 31 ottobre. Una passeggiata culturale da percorrere liberamente, per intero o solo in parte, da soli o in compagnia, con visite guidate a cura del Volontari FAI Giovani che permetterà di vivere una giornata alla scoperta di più di 600 luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità, la storia e le tradizioni della città e del territorio.

I Beni resteranno aperti dalle ore 9,30 alle ore 17,30. Informazioni e visite guidate a cura del Volontari FAI Giovani di Avellino L’itinerario comprende le seguenti tappe: Palazzo Colonna; Chiesa di S. Giovanni; Chiesa dell’Annunziata e Chiostro degli Osservanti; Chiesa S. Pietro; Anfiteatro Romano; Tombe Romane; Castello Longobardo. Queste ultime tre location (anfiteatro, tombe e castello) potranno essere raggiunte con servizio di navetta gratuito.

«Partecipare il 16 ottobre a questa Giornata FAI d’Autunno - spiega l'avvocato Antonio Larizza, presidente della Fondazione Avella Città d'Arte - consentirà agli italiani di riappropriarsi del loro patrimonio in modo spontaneo e coinvolgente: palazzi, chiese, castelli, teatri, parchi, apriranno le loro porte e si sveleranno agli occhi del pubblico. I dettagli delle visite saranno resi noti domattina nel corso della conferenza stampa prevista al Palazzo Ducale per le ore 11.30». 

Durante questa grande domenica di festa il FAI, con la collaborazione dell’Azienda Agricola Francesco Sodano, offrirà a tutti i partecipanti alla FAI Marathon una confezione con l’eccellenza del territorio: la “nocciola avellana”; per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento - a questi ultimi sarà dedicata eccezionalmente la quota agevolata di 29 euro anziché 39 – è riservata l’ulteriore offerta di una confezione di Crema artigianale alla nocciola.