Arriva la prima mostra collettiva di Animarte. Ecco i dettagli

Dal 30 settembre al 2 ottobre presso il circolo della stampa di Avellino

Avellino.  

L’associazione artistica animArte, con sede in via Benedetto Croce 59 ad Avellino, invita tutti a partecipare alla sua "1° Collettiva Percorsi artistici in mostra" che si terrà al Circolo della Stampa di Avellino nei giorni 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2016.

Per la prima volta l’associazione presente sul territorio dal 2011, nata con l’obiettivo di promuovere ed alimentare ,nel panorama irpino, l’interesse e la passione per l’arte e la creatività, si presenta al grande pubblico con la mostra dei lavori di : Arianna Ciamillo, Claudio Valentino, Estela Picco, Lidia Martone, Luigi Grassia, Massimo Maietta, Michele Ruggiero e Pina Rubino.

L’evento vedrà protagonisti i lavori dai materiali e dai linguaggi più vari, dalla ceramica alla cera, dal riciclo creativo alla pittura per poi approdare alla fotografia.

Anni di ricerca e di passione che hanno portato ad importanti collaborazioni ed interazioni tra linguaggi e strumenti, con un’unica finalità : creare rete e aggregazione nel sempre più articolato e competitivo mondo delle arti.

Collaborazioni nate per caso proprio ad Animarte, come l’incontro magico di tre artisti (Ciamillo, Martone e Valentino), che hanno fondato il brand Can:H , una linea cioè di gioielli in ceramica che sarà presentata in esclusiva durante la mostra.

Una fucina culturale dunque quella di Animarte che si distingue per le molteplici iniziative collezionate e l’impegno soprattutto nel favorire speciali condizioni a tutti gli appassionati che vogliono mettersi in gioco avvicinandosi ai diversi linguaggi artistici.

Infatti la sede associativa nel cuore della città non solo è un punto di collaborazioni culturali, ma apre le proprie porte per mettere in relazione gli artisti e gli appassionati, offrendo un ampio ventaglio di attività che spaziano dai corsi di foggiatura e decorazione della ceramica alla fotografia, dal disegno alla pittura, dalla lavorazione delle candele al design artigianale.

In occasione quindi dell’apertura della mostra, la presidente dell’associazione Lidia Martone esporrà anche le iniziative e i corsi del nuovo anno associativo 2016/2017.

I corsi sono aperti a tutti, dai bambini agli adulti, e tendono ad alimentare la giusta atmosfera di contaminazione creativa, necessaria a far nascere e fiorire l’espressione dei talenti individuali.

L’inaugurazione della mostra-evento si terrà alle ore 17:30, venerdì 30 settembre ed in seguito avrà luogo la presentazione del libro di Paolo Rumiz “Appia, la strada dell’inizio e i confini del mezzogiorno tra identità e accoglienza”.

Alla mostra, che resterà aperta al pubblico i giorni 1 e 2 ottobre 2016 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 17:00 alle ore 21:00, sarà possibile assistere alla realizzazione di lavori dal vivo del Maestro Luigi Grassia, che utilizzerà la tecnica dei “pastelli di creta” ed avere ulteriori info sui laboratori creativi.