Tra musica e parole, come dentro un film

Si chiude domenica, ad Avellino, la XIX edizione della Rassegna di Musica da Camera.

La manifestazione promossa dall'associazione Euterpe

Avellino.  

Con le melodie e i dialoghi del bel cinema d'autore si chiuderà domenica 19 giugno la XIX edizione della Rassegna di Musica da Camera organizzata dall'Associazione Musicale Internazionale Euterpe.

Protagonisti dell'evento, in programma a partire dalle ore 19 presso il Circolo del Nuoto di Avellino, i musicisti dell'Ensemble Euterpe, con Mario Pio Ferrante al flauto, Sergio De Castris al violoncello e Maria Teresa Della Valle al pianoforte.

A dare voce alla musica del trio saranno il soprano Angelo Rocciola e gli attori Titti Nuzzolese e Orazio Cerino del Teatro dell'Osso diretto da Mirko Di Martino.

La chiusura dell'edizione 2016 della rassegna musicale sarà dedicata alle grandi colonne sonore del cinema d'autore, per un format tra i più riusciti dell'Ensemble Euterpe.

Particolarmente felice per il successo riscontrato nel corso dell'intera stagione concertistica è il direttore artistico della manifestazione, Maria Teresa Della Valle, che è già a lavoro per programmare l'edizione del ventennale della rassegna cameristica.

“Una manifestazione che ha visto esibirsi – racconta -, in questi anni, tanti giovani talenti che si sono affermati nel panorama internazionale della musica classica".

La diciannovesima edizione si chiuderà con una grande serata che già negli anni scorsi ha riscosso grandi consensi.

Con la Della Valle al pianoforte, ci saranno Mario Pio Ferrante al flauto e Sergio De Castris al violoncello.

Il primo si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “Cimarosa” di Avellino e vanta nel suo curriculum numerosissimi riconoscimenti, tra cui spiccano l'idoneità all'Accademia musicale del Teatro alla Scala di Milano e la vittoria, nel 2003, del Concorso internazionale “S. Gazzelloni”.

Da solista si è esibito sia in Italia che all'estero e, come primo flauto, fa parte di numerose orchestre.

Anche De Castris vanta un curriculum di tutto rispetto, con numerose partecipazioni a concerti e rassegne in tutto il mondo.

Dopo il diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale “Nicola Sala” di Benevento sotto la guida del maestro Gianluca Giganti, si è brillantemente diplomato al Corso di Alto Perfezionamento di “Musica da Camera” all’Accademia Nazionale “Santa Cecilia” di Roma tenuto dal maestro Carlo Fabiano.

Ha collaborato con numerosi solisti di fama internazionale tra i quali Salvatore Accardo, Uto Ughi, Aldo Ciccolini, Natasha Korsakova, Giampiero Sobrino, Stefano Montanari, Marco Serino e numerosi direttori tra i quali Daniel Oren, Bruno Aprea, Donato Renzetti, Marko Ozbic, Ariel Zuckermann, Julian Kovatchev, Francesco Ivan Ciampa.