Il pizzaiolo dei vip era un irpino. Difficile dire addio a Fofò il celebre cuoco pizzaiolo della costa Smeralda. E' morto all’età di 82 anni, Alfonso Iantosca, storico cuoco e pizzaiolo del Romazzino e del Pomodoro. Era arrivato a Porto Cervo nel 1963, agli albori di quella che negli anni successivi diventerà una delle località turistiche più famose al mondo (foto fonte Ansa).
Era diventato il pizzaiolo preferito del principe Karim Aga Khan. Ognuno dei suoi clienti, poi, aveva il piatto preferito. Re Gustavo di Svezia impazziva per le sue focacce al rosmarino. Monica Vitti era innamorata della sua pizza ai capperi, Ugo Tognazzi delle sue triglie al sugo. Ormai si era fatto un nome e veniva chiamato per le feste private o per un barbecue in spiaggia.
"La scelta di non emigrare negli Stati Uniti si era rivelata quella giusta. Mio padre ha vissuto una vita piena, entusiasmante, soddisfacente", dice commossa la figlia Claudia. Iantosca era originario di Avellino e all’inizio degli anni Sessanta faceva parte dell’Arma dei Carabinieri.
Siep