Giornata mondiale della poesia: Pratola Serra c'è

In campo l'associazione culturale Agorà

L’Unesco ha voluto dedicare la giornata all’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni....

Pratola Serra.  

Domani domenica  20 marzo a Pratola Serra, a partire dalle 18.30, l’associazione socio - culturale Agorà, Corso Vittorio Emanele, propone un Readin in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, l’evento è in collaborazione con l’Associazione “Circuito d’Arte” e con il Circolo Letterario Anastasiano.

 La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace. 

L’Unesco ha voluto dedicare la giornata all’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni. Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come a un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria e artistica. Coordineranno la serata Antonietta Gnerre e Cosimo Caputo. Leggerano i poeti: Raffaele Barbieri, Paola Casulli, Mimmo Cipriano, Monia Gaita, Bruno Galluccio, Francesco Iannone, Cinzia Marulli, Rita Pacilio, Melania Panico, Giuseppe Vetromile.