I paesologi progettano un film per l'Irpinia

Il freddo, il silenzio e le cose nuove, oggi la presentazione a Trevico

Trevico.  

"Il freddo, il silenzio e le cose nuove". Sarà presentato oggi a Trevico (alle 19, presso la casa natale di Ettore Scola) il progetto del film che verrà realizzato da Entroterra Film, gruppo che fa riferimento alla Casa della Paesologia, ritrovo ormai fisso ed importante per i cosiddetti “paesologi”, ispirati da un sempre più profondo e convincente Franco Arminio.

Entroterra Film è un team composto da tre giovani provenienti da Italia, Svizzera e Germania che ormai già da un mese circa lavora in loco al progetto.
L’idea nasce dall’attenzione che si vuole rivolgere a quelle zone del mondo a cui normalmente si pone poco interesse, quale può essere un piccolo paese come Trevico.
Quindi, “partecipazione” è la parola chiave di questo progetto: si vuole creare un rapporto intrinseco tra il film, i protagonisti, gli autori, il pubblico finale.

Questo trova conferma anche nel fatto che, seppur i costi saranno limitati ed in linea con l’aspetto innovativo dell’iniziativa, è stata avviata una raccolta fondi attraverso una campagna di crowdfunfing per sostenere le spese iniziali. Un altro tassello importante che si va ad affiancare, seppur con sfondi diversi, alla iniziativa che ha visto recentemente alla ribalta il film “Ultima fermata” di Giambattista Assanti e che possono servire ad accendere i riflettori sulle aree interne.

 

redazione