Terzo appuntamento della rassegna "Zenit 2000 uno sguardo al futuro" in programma venerdì 2 ottobre, alle 20, presso l’Auditorium dell’Azienda Villa Raiano in località San Michele di Serino. Prestigiosa presenza alla direzione dell'Orchestra da camera Zenit 2000 da New York il M° Philip Nuzzo, che proporrà al pubblico irpino la sua interpretazione della Sinfonia N°4 di Gustav Mahler, con la partecipazione del mezzosoprano Giuseppina Perna.
Philip Nuzzo è artista riconosciuto a livello internazionale grazie a una carriera concertistica importante e variegata. Ha ricoperto la carica di Direttore Musicale dell'Opera del Mississippi ed è stato direttore ospite principale della Cairo Symphony. La sua attività di direttore ospite lo ha portato in giro per il mondo dalla Grande Muraglia Cinese alla Piramidi.
Quest’anno è la sua 13^ stagione come Direttore Artistico della Brooklyn’s Metro Chamber Orchestra, il suo variegato repertorio e la sua disinvoltura direttoriale hanno portato grande successo a questo bel complesso. Ha guidato la MCO in quasi 100 concerti in programmazione come il debutto americano dell'opera "Niente di nuovo sul fronte occidentale", e partiture importanti come il Concerto di A. Berg per violino e la "Turandot" di G. Puccini. La scorsa stagione ha diretto con la sua MCO "L'Enfant prodigue" di C. Debussy e il "Messiah" di G. F. Handel ", insieme a opere di Beethoven e Mozart. Il Maestro Nuzzo si dedica con passione alle opere di compositrici e lo scorso anno ha commissionato il Triplo Concerto per flauto a Deon Neilson Price e "The Magic Garden" a Linda Marcel. La sua prima registrazione mondiale del concerto per violino “Oneness” del Dr. Price, pubblicato dalla Naxos, è stato individuato dalla commissione di nomina Grammy sia per la partitura che l’esecuzione.
redazione