La città al nero: dal dopo guerra ai giorni nostri, nei romanzi di Franco Festa

Incontro organizzato da Orizzonti Avellino

la citta al nero dal dopo guerra ai giorni nostri nei romanzi di franco festa

L'appuntamento è per giovedì 28 novembre con inizio alle ore 18.00 presso il Circolo della Stampa ad Avellino...

Avellino.  

La città al nero, dal dopo guerra ai giorni nostri, nei romanzi di Franco Festa. Incontro organizzato dall'associazione culturali Orizzonti Avellino nella città capoluogo. L'appuntamento è per giovedì 28 novembre con inizio alle ore 18.00 presso il Circolo della Stampa al corso Vittorio Emanuele.

Sarà presente lo scrittore Franco Festa già docente di matematica e dirigente scolastico per parlare dei suoi romanzi tutti ambientati ad Avellino. 

Franco Festa vive ad Avellino.  Ha scritto: “Delitto al Corso”(2004), vincitore del premio nazionale ”Delitto d’autore”; “La quinta notte” (2006); “L’ultimo sguardo” (2008); “La verità dell’ombra” (2010); “Il respiro del male”(2012), tutti con protagonista il commissario Mario Melillo e pubblicati dalla “Mephite”. Sta finendo di scrivere la sesta storia su Melillo, che uscirà durante l’anno. I romanzi si sviluppano dal dopoguerra agli anni 80. In questi giorni è in libreria la raccolta di racconti: “Nero urbano”, il cui protagonista è il commissario Matarazzo, un “fratello” minore e scapigliato del precedente commissario, che si muove nella città di oggi. Con “La ragazza della sala 4”  è stato coautore, insieme a Franco Arminio, Marco Ciriello e Emilia Cirillo,  del volume “Le frane ferme”. Altri suoi racconti hanno vinto diversi premi nazionali. Collabora a “Il Mattino” – sul quale sono state pubblicate a puntate alcune delle storie del commissario Matarazzo -.  Ha scritto un atto unico teatrale: "Tunnel".