Avellino, obiettivo Eco Turismo: confronto al Circolo della Stampa

Giovedi 14 settembre focu su tutela degli animali e dell'ambiente

avellino obiettivo eco turismo confronto al circolo della stampa
Avellino.  

Giovedì 14 settembre, presso il Circolo della Stampa di Avellino alle ore 18, si terrà un  convegno dal titolo "Sviluppo dell'EcoTurismo, puntiamo l'obiettivo sugli animali e sull'ambiente non sul mirino dei fucili". Il convegno  promosso da Sara Spiniello, referente della Regione Campania Cadapa ed In Ricordo di Lacuna, sarà moderato da Titti Festa e Francesco Marrazzo.

Ma cos'è l'ecoturismo? È una forma di turismo che si basa sull'esperienza e il rispetto per l'ambiente e gli animali. Il suo obiettivo principale è quello di promuovere la conservazione della natura, incentivando una fruizione sostenibile delle risorse naturali e culturali presenti in un determinato territorio.L'ecoturismo si caratterizza per offrire esperienze autentiche e coinvolgenti, permettendo ai visitatori di entrare in contatto diretto con la natura e la cultura dei luoghi visitati. Attraverso attività come il trekking, l'osservazione della fauna e della flora, il kayak o il volontariato, gli ecoturisti possono apprezzare la bellezza e la fragilità degli ecosistemi, diventando consapevoli dell'importanza della loro conservazione.Attraverso questa forma di turismo responsabile, è possibile creare un circolo virtuoso in cui il turismo diventa uno strumento di sviluppo sostenibile e di protezione dell'ambiente, garantendo al contempo un'esperienza unica e significativa per i visitatori, mettendo al centro l'interazione armoniosa tra le persone e l'ambiente circostante, promuovendo la conservazione delle risorse naturali, il rispetto per la cultura locale e il benessere delle comunità ospitanti.

Durante il convegno, verranno affrontati diversi temi di estrema rilevanza legati alla salvaguardia dell'ambiente e alla tutela degli animali. Saranno discussi progetti e strategie per promuovere un turismo responsabile e sostenibile, che permetta di valorizzare le bellezze naturalistiche della nostra regione senza nuocere all'ecosistema.

Al convegno sarà presente come ospite straordinario l'Avvocato Angelo Melone Console della Repubblica Democratica  e avrà una ricca scaletta di ospiti come Gerardo Basile, Guida Ambientale escursionistica  Terre di Mezzo Viaggi a Passo d'Uomo, Nello Nocerino architetto e docente, Vittorio D'Alessio Sindaco di Mercogliano, Vincenzo Ciampi consigliere regionale e Carmen Di Lauro deputata.