Avellino jazz, prove aperte di Sinjarma con Charles Ferris

Giovedì il trombettista d'origini statunitensi

Avellino.  

Continuano gli appuntamenti delle prove aperte di Sinjarma, a sostegno di Avellino Jazz, nell'ambito della campagna di donazioni al festival irpino, promosa da DPA-donazioni a progetti artistici ed in collaborazione con KnockOver.
Giovedi 20 agosto, dalle 19, ospite della formazione di free music di Avellino Charles Ferris
, trombettista d'origini statunitensi che da anni ha spostato la sua residenza in italia. Musicista versatile e originale è protagonista in numerose formazioni e componente del collettivo Crossroads improring che da alcuni anni anima la scena dell'improvvisazione nazionale.


Californiano di San Francisco, trombettista ed etnomusicologo, arriva a Napoli come borsista Fulbright con una ricerca sulla musica popolare campana. Dopo dodici anni di studi di musica classica, si è dedicato all’improvvisazione studiando con John D'earth, Myra Melford, Steve Coleman, Henry Threadgill, e Gabriele Mirabassi. Ha ‘militato’ nelle formazioni di improvvisazione sperimentale di Otomo Yoshide, Mariè Abe, e Aaron Novik. A San Francisco ha suonato con il gruppo i Japonize Elephants, The Lark, l'orchestra di salsa Quimbombo e ha fondato i Four Flea Circus. Ha creato la musica per il cortomettraggio Straight Sex (2003). In Italia dal 2006, ha collaborato con: Sineterra, Marzouk Mejri, Joe Martone, Marcello Giannini, La Mescla, E Zezi, Crossroads Improring, Fitness Forever, Barbara de Dominicis, Piero Gallo, Daniele Sepe, Collettivo Angelo Mai, Insula Dulcamara, e Maxmaber Orkestar, Ajar Quartet.
Segue dalle 22 Sinjarma Session, chiunque animato dalla voglia di praticare free music può presentarsi accompagnato dal proprio strumento.
 

redazione