"Lustri", nel convento di S. Chiara il teatro d'autore

L'iniziativa di Comune di Solofra e compagnia Hypokrites

Solofra.  

E’ stata presentata questa mattina, al Comune di Solofra, L U S T R I Teatro, la Stagione Teatrale che prenderà il via a settembre 2015 e andrà avanti fino a maggio 2016, presso l’Auditorium Centro Asi di Solofra. Cuore di un contenitore culturale, ideato con e per il Comune da Hypocrites Teatro Studio, che proporrà anche cinema, letteratura, mostre, dibattiti e conversazioni,  la Stagione teatrale prevede 12 serate di altissimo livello, con spettacoli del repertorio di Hypokrites e di autorevoli compagnie ospiti del panorama nazionale ed europeo. La campagna abbonamenti è ufficialmente aperta.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il Direttore Artistico di L U S T R I Teatro, Enzo Marangelo; il Sindaco di Solofra, Michele Vignola e il curatore della rassegna cinematografica che verrà realizzata in collaborazione con l’Università di Salerno e Unis@und Web radio, Alfonso Amendola della cattedra di Sociologia degli audiovisivi sperimentali; Vincenzo Del Gaudio, dottorando di ricerca all’Università San Raffaele di Milano, che cura il volume sui 25 anni di attività di Hypokrites Teatro Studio. “Un programma ambizioso e tra gli obiettivi del Polo culturale città di Solofra, sorto nel Complesso di Santa Chiara” ha detto il Sindaco. “Spazio alla sperimentazione, ma occhio alle risorse del territorio, coltivate in 25 anni di attività” ha sottolineato il Direttore Artistico. Il Comune ha approvato la delibera di Giunta sul programma in data 11 giugno.

Gli eventi verranno sempre promossi e realizzati in continuità col territorio, per divulgare e far conoscere storia, arte e tradizioni socio-culturali di Solofra. L’altra location sarà il Complesso Monumentale di Santa Chiara, luogo simbolo di Solofra per la sua valenza storico-artistica, sede dell’Accademia e soprattutto per la tradizionale funzione del suo chiostro che già nel secolo scorso ha coinvolto l'intera comunità intorno a momenti di alta aggregazione sociale, tra cui il teatro.

Gli eventi si avvarranno del patrocinio morale dell’Università degli Studi di Salerno -  Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione e dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Studi Umanistici.

Il cartellone apre sabato 12 settembre 2015 con Fanny & Alexander, compagnia di Ravenna, che proporrà “West”. Sette giorni dopo, sabato 19 settembre 2015, il duo Ricci/Forte  (Roma-Parigi) rappresenterà “Macadamia nut brittle”. Da giovedì 24 a sabato 26 settembre 2015 (doppia replica: ore 19 e ore 21.15) andrà in scena Hypokrites Teatro Studio con “Breviario del caos” . Sabato 24 ottobre 2015 di scena la compagnia Co.Ci.S. di Avellino con "Suoni di terra e di rumori". Sabato 7 novembre 2015, Scenateatro di Salerno in "Jennyfer".  Sabato 14 novembre 2015: Societas Raffaello Sanzio di Cesena in "Flatlandia" . Sabato 5 dicembre 2015 sarà il turno dei Fratelli Mancuso (Palermo-Londra) in “Come albero scosso da interna bufera”. Sabato 26 dicembre 2015 torna la Hypokrotes Teatro Studio di Solofra in "Eduardo da ridere”. Sabato 16 gennaio 2016 sarà la volta della Compagnia dell'Eclissi di Salerno in "Il berretto a sonagli”. Sabato 6 febbraio 2016 la compagnia Attori&Musici di Roma proporrà "La fata morgana" . Sabato 5 marzo 2016 sarà il turno della Compagnia del Giullare di Salerno con "Scherzi di Checov". Sabato 2 aprile 2016 la compagnia Artedanza di Avellino  metterà in scena “Esesper-Azioni”. Sabato 7 maggio 2016 è in programma la Performance Day dell’Accademia di Teatro “Città di Solofra” (fuori abbonamento). La stagione si chiude sabato 2 giugno 2016 con la compagnia Hypocrites Teatro Studio di Solofra, che proporrà lo spettacolo “Adriano”. Il sipario si alzerà sempre alle 21.15. Dopo ogni spettacolo teatrale, è in programma una conversazione con la compagnia.

Giuseppe Aufiero