Si presenta domani, martedì 9 giugno, il progetto "Fiabe in Palestra" ideato dalle Associazioni Associazione di Volontariato "Rosa Vitillo" Pet Therapy e l'Associazione "Amici del Camerun" finanziato dal Centro Servizi Irpinia Solidale di Avellino. L'appuntamento è alle 17.30 presso il Circolo della Stampa in C.so V. Emanuele, Avellino.
L'iniziativa è dedicata ai bambini tra i tre e gli otto anni, incentrato sulla fabulazione e drammatizzazione nelle attività motorie e sulla pratica della Pet therapy per il miglioramento della qualità e degli stili di vita ei bambini. La pet therapy coordinata dall’Associazione Rosa Vitillo di Ariano Irpino soggetto capofila del progetto, introduce elementi di rafforzamento della socializzazione dei bimbi con gli animali facilitando di conseguenza la relazione con l'altro e sviluppa la loro naturale propensione ad esternare emozioni e affetti, per migliorare l'umore, facilitare le terapie, creare momenti ludico/educativi.
L'attività volge a stimolare le capacità cognitivo - emotivo - relazionali del bambino attraverso un confronto paritetico con gli animali. Prenderanno parte all’incontro Marco Mainiero presidente dell’Associazione "Rosa Vitillo" e gli operatori coinvolti Gloria Malavolti, Claudia Govetto, Carmine Volpe, Mariangela Picardi e Giovanna Mauro. I laboratori partiti i giorni 16 e 18 maggio con il coinvolgimento delle scuole primarie di San Michele di Serino e di Cesinali, appartenenti al plesso di Aiello del Sabato e il 06 giugno con l'inizio degli incontri di pet therapy ad Ariano Irpino, termineranno a dicembre 2015.
Redazione