Successo per l'evento "il cinema con tematiche sociali"

A Lioni grande successo di critica e di pubblico la 14esima edizione della rassegna

Lioni.  

A Lioni sta riscuotendo grande successo di critica e di pubblico la quattordicesima edizione della  rassegna “Il cinema con tematiche sociali” organizzata dall’associazione  culturale Chiara Project

La rassegna continua giovedi 14 maggio con il segmento “Nuovi Sentieri Stellati” che punta i riflettori  sui prati verdi della mente con il bellissimo film che è stato anche candidato all’Oscar 2015 “Boxtrolls - Le Scatole Magiche” che è una favola comica ambientata a Cheesebridge, un'elegante cittadina dell'epoca Vittoriana i cui abitanti sono ossessionati dalla ricchezza, dalle classi, e dall'odore del formaggio. Sotto le sue suggestive stradine dimorano i Boxtrolls, degli immondi mostriciattoli che di notte strisciano fuori dalle fogne per rubare ciò che gli abitanti hanno di più caro: i loro figli ed i loro formaggi. O almeno, questa è la leggenda a cui hanno sempre creduto. In realtà, i Boxtrolls sono una comunità sotterranea di eccentrici, stravaganti ed adorabili creature che indossano scatole di cartone riciclato come se fossero gusci di tartaruga. I Boxtrolls hanno anche accolto e cresciuto un orfano umano fin dall’infanzia, insegnandogli a rovistare nei cassonetti, e raccogliere cianfrusaglie, come uno di loro. Quando i Boxtrolls saranno minacciati da un malvagio disinfestatore di parassiti, che tenta disperatamente di guadagnarsi la stima e l’ammirazione degli abitanti di Cheesebridge con la cattura dei Boxtrolls, questa comunità timida ed ingegnosa dal cuore gentile, dovrà fare affidamento sul ragazzo adottato e su una giovane ricca ed avventurosa, per collegare il loro mondo con quello degli umani, e sperare in un cambiamento - e tanto formaggio.

Il presidente dell’associazione “Chiara Project” dott.ssa Loreta Di Chiara spiega: “l’obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire nei ragazzi la capacità di leggere e decodificare le immagini che li raggiungono attraverso il linguaggio cinematografico. Si intende permettere alle più verdi generazioni di diventare consapevoli lettori ed autori di messaggi audiovisivi ed altresì promuovere il cinema italiano di qualità a livello provinciale, regionale ed extraregionale. L’associazione culturale “Chiara Project” presta particolare attenzione alla scelta dei film, individuando sempre opere di qualità pensate per un pubblico in via di formazione. Si intende mettere in atto una sorta di sfida ai ritmi frenetici della televisione commerciale ed ai videogiochi. La rassegna ha l’obiettivo di far conoscere agli studenti il cinema di qualità italiano e straniero” Prossimo appuntamento con la rassegna venerdi 15 maggio con il film “Notte al museo 3”.

redazione