Ultimo weekend per la mostra "Umori di fondo"

Alla Casina del Principe l'esposizione sarà aperta al pubblico fino a domenica dalle 18 alle 22

Avellino.  

Dopo circa un mese di successi di critica e di pubblico, inizia l’ultimo fine settimana per “Umori di fondo”, la mostra dell’artista Sara Cancellieri. Da oggi pomeriggio a domenica, l’esposizione potrà essere visitata alla Casina del Principe dalle 18 alle 22.

Un'espressione artistica da leggere, assimilare e partecipare senza fretta, quella rappresentata sulle sue tele dalla pittrice sannita che immortala con pennellate decise i corpi nudi e gli animali che popolano il suo universo figurativo e che appaiono perennemente in bilico, fra un presente dai contorni incerti.

«Alla base delle opere di Sara Cancellieri - ha spiegato Barbara Matetich, di Segni Inversi - vi è indubbiamente una ricerca concettuale, che rimanda all’oggettività figurativa dell’arte medievale, da un lato, e al simbolismo mitopoietico, dall’altro. Nei nudi, in particolare, la carta e la pelle coincidono, supporto unico di una storia universale che, attraverso le pieghe e le rughe, racconta la ieraticità del corpo umano, il femminino sacro, i cicli inarrestabili della natura».

L’artista, in praticaì, attraverso la trama di colori fluidi ed evanescenti, fissa i segni del tempo, che si consumano e svaniscono, ma restano concreti e immutabili, come l’eterno ritorno della vita e della natura.

Alessandro Calabrese