Era sepolto da erbacce, in uno stato di totale degrado, fino a costituire anche un pericolo per la pubblica incolumità.
Grazie al circolo Anspi sotto la spinta del presidente Raffaele Grasso, unitamente agli iscritti e ai cittadini non affiliati, che liberamente hanno aderito all'iniziativa, il Carpino della Pila, ha cambiato volto.
La storica fontana da anni asciutta, è situata su un'area pubblica alla località Scarnecchia, lungo la statale 90 delle puglie accanto al grande piazzale adibito a deposito dei mezzi di trasporto dell'Amu.
L'iniziativa è andata a buon fine, il primo intervento di bonifica è stato effettuato e ora si pensa anche di ripristinare la falda acquifera, attualmente interrotta, come pure, di realizzare una staccionata in legno nell'area che circonda il monumento.
L'intervento è stato effettuato dopo aver informato mediante apposita richiesta, il sindaco Domenico Gambacorta e l'assessore al decoro urbano Filomena Gambacorta.
Nessuna richiesta di contributo all'ente, fanno sapere i promotori, tutto si è svolto in maniera autonoma, nel solo ed esclusivo rispetto dell'ambiente e del decoro urbano.
Il Circolo Anspi, che ha sede presso la parrocchia Maria Santissima Assunta in Cielo di località Manna, non è nuovo ad iniziative del genere.
Gianni Vigoroso