Al "Cimarosa" Paolo Gallarati per "Verdi ritrovato"

Nell’ambito della rassegna “Parole di musica”

Un viaggio e una lettura drammaturgica che compie Gallarati, con ampie riflessioni sulla potenza emotiva, i valori artistici e etici che caratterizzano le opere di Verdi..

Avellino.  

Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Parole di musica” del Conservatorio “Domenico Cimarosa”, con la presentazione dell’ultimo lavoro di Paolo Gallarati dedicato alla trilogia popolare verdiana.

Domani martedì 2 maggio alle ore 15:00 sarà Antonio Caroccia del Conservatorio “Cimarosa” a presentare il volume di Paolo Gallarati docente di drammaturgia musicale dell’Università degli Studi di Torino e critico musicale della «Stampa», che per la prima volta sarà al Conservatorio di Avellino per raccontare al pubblico come nel corso del tempo la recezione verdiana si è trasformata: dalle modalità esecutive, al gusto della recitazione, gli allestimenti scenici, le preferenze del pubblico sulle opere più amate di Verdi. È in Rigoletto, Trovatore eTraviata che Verdi realizza il grande progetto di unità nazionale attraverso il melodramma italiano, con la rappresentazione della vita interiore attraverso il tempo musicale.

Un viaggio e una lettura drammaturgica che compie Gallarati, con ampie riflessioni sulla potenza emotiva, i valori artistici e etici che caratterizzano le opere di Verdi, alfine di ritrovare la nostra identità musicale attraverso uno dei compositori più amati dal pubblico.

Redazione Av