Pasqua, gli auguri degli avellinesi: meno cantieri più lavoro

E poi i piatti delle tradizione: trionfano agnello e colomba

Intanto secondo i dati di Coldiretti sarà boom di presenze domani negli agriturismi, meno bene ristoranti e alberghi. Il meteo non aiuta con freddo e pioggia e si temono disdette dell’ultima ora

Avellino.  

A Pasqua in famiglia nel segno della tradizione. Gli irpini scelgono la famiglia e i piatti tipici per festeggiare la Pasqua. L’augurio resta lo stesso: meno cantieri e più lavoro perché ci sia rinascita e speranza in città. Nel video a seguire le interviste ai cittadini avellinesi che raccontano piatti tipici e riflessioni nei giorni di festa.

 

Boom negli agriturismi. Intanto secondo i dati di Coldiretti sarà boom di presenze domani negli agriturismi, meno bene ristoranti e alberghi. Il meteo non aiuta con freddo e pioggia e si temono disdette dell’ultima ora. Molte aziende si sono attrezzate garantendo l'offerta di pasti completi, a costo contenuto con prodotti tipici e della tradizione. Nessun assalto a Terminio, Partenio e altre attrazioni naturalistiche come anche i parchi per il maltempo, che tiene tutti al chiuso. 

 

I dati Coldiretti. Gli italiani hanno speso complessivamente 1,2 miliardi di euro per imbandire le tavole della Pasqua. E l'85 per cento delle famiglie ha scelto di trascorrere le feste a casa. E' quanto emerge da un'indagine Coldiretti che evidenzia come la stragrande maggioranza abbia optato per il pranzo a casa propria o in quella di parenti e amici. Il 62 per cento degli italiani - sottolinea la Coldiretti - ha mantenuto lo stesso budget dello scorso anno, ma quasi uno su quattro (23 per cento) lo ha tagliato per effetto della crisi.

 

Dolci e ricette. Si registra un aumento nel fai da te, soprattutto per i dolci, che il 46 per cento ha preparato in casa. Sei italiani su dieci - sostiene ancora la Coldiretti - non hanno rinunciato alla colomba, che si classifica come il dolce preferito e sorpassa il tradizionale uovo di cioccolato, che piace alla metà degli italiani adulti. Il 51 per cento ha inoltre scelto di portare in tavola la carne d'agnello, consumata nelle classiche ricette al forno, arrosto con le patate, al sugo o brodettato.

 

Siep