Ero con mia figlia a cogliere fiori e ho visto quello schifo

La foto-denuncia di una madre. Gli altri genitori: "Sono mesi che quella villa è uno squallore".

Nei suoi scatti realizzati col cellulare e ripresi dal gruppo Facebook, “Non sei irpino se”, mostra delle siringhe e una boccettina di metadone in villa a Torrette di Mercogliano.

Mercogliano.  

 

di Andrea Fantucchio

“Ieri ho portato mia figlia a giocare nella villa a Torrette e ho trovato questo schifo. Ho chiamato vigili e carabinieri ma non si è visto nessuno. State attenti”. La denuncia con tanto di foto di una madre, Annamaria Damiano.

Nei suoi scatti realizzati col cellulare e ripresi dal gruppo Facebook, “Non sei irpino se”, mostra delle siringhe e una boccettina di metadone in villa a Torrette di Mercogliano. (Le foto a fine articolo)

Ci risiamo. Chi legge Ottopagine lo sa. Era marzo scorso quanto denunciammo un episodio simile nella stessa villa. Anche allora delle siringhe a pochi passi dalle giostre dei bambini. (Cliccando sulla foto di copertina puoi vedere il video realizzato da Ottopagine a marzo)

Realizzammo diversi video di segnalazione accompagnati da Luca Del Gaudio del gruppo Facebook "Non sei irpino se". Chiedendo l'intervento delle istituzioni che arrivò.

Il sindaco Massimiliano Carullo chiese ai vigili di intervenire. E la municipale ripulì la villa.

Ora, però, sta purtroppo succedendo quanto avevamo previsto: senza la giusta sorveglianza la villa in questione è abbandonata ad episodi di degrado.

La scarsa illuminazione contribuisce a questo abbandono e l'inciviltà regna sovrana.

Confermano sul social anche altri cittadini.

Dice Roberta Ferraro: “Sono mesi che parliamo di questo squallore. Dico io, in una villa dove giocano bambini? Queste cose mi fanno incazzare! Sia per chi se ne frega altamente: amministrazione comunale e tutta la compagnia bella, ma pure chi compie questi gesti incivili! Se non avete rispetto per la vostra vita cortesemente andate a bucarvi dove non potete nuocere a nessuno se non a voi stessi! Né sorveglianza, né illuminazione adeguata. Sì, continuate così”.

Conferma Alessandra del Sorbo: “Anche io ho portato diverse volte la nipotina in quella villa e ho trovato questa situazione”.

“Noi – precisa la Damiano - ieri stavamo raccogliendo con mia figlia dei fiori e accanto alla panchine c'era questo schifo. Sono inorridita non ce la porterò mai più”.

Una situazione, quella della villa di Torrette, mai cambiata nel corso dei mesi. Lo sintetizza col suo commento, Nicoletta De Napoli: “Diciamo pure che in estate era la villa più pulita e che noi mamme prima di far giocare i bambini controllavamo tutto il perimetro” .

Non possiamo che girare nuovamente l'appello dei cittadini. L'amministrazione Carullo inserisca, qualora non ci fosse ancora, un servizio di telecamere in zona.

Punisca severamente i trasgressori. Cerchi al più presto di intervenire con nuova illuminazione. E, se come sembra è necessario, chieda ai vigili di intervenire.

Magari con delle ronde mirate. Purtroppo, all'inciviltà reiterata, si deve rispondere con assoluta inflessibilità.