Cane si allontana e cade nel pozzo. Le foto del salvataggio

L'uomo ha visto che il suo cucciolo non tornava. Poi quel guaito che chiedeva aiuto

E' successo a Montoro questa mattina. Decisivo l'intervento dei vigili del fuoco arrivati sul posto con l'elicottero.

Montoro.  

 

di Andrea Fantucchio

(A fine articolo tutte le foto) Quel cane è vivo per miracolo. La caduta nel pozzo poteva essergli fatale, a causa dell'acqua e soprattutto del fango. Ma a Montoro, oggi, la sorte aveva disposto diversamente le sue carte. Tutto è iniziato questa mattina. Quando l'uomo, originario del comune irpino, ha notato che il cucciolo non faceva ritorno dalla sua abituale passeggiata. Così è uscito a cercarlo. Prima nei dintorni, fra le campagne.

Col passare dei minuti la sua iniziale agitazione è divenuta preoccupazione. Quindi paura. Poi, quando le speranze sembravano venir meno, quel guaito ha attirato la sua attenzione. Il cucciolo era caduto in un pozzo di raccolta d'acqua piovana collocato un po' fuorimano rispetto al centro abitato.

L'uomo ha subito contattato i vigili del fuoco. Arrivati sul posto, i caschi rossi di Via Zigarelli si sono messi a lavoro. Grazie ad un elicottero, un pompiere si è calato nel pozzo fino ad arrivare di fianco al cucciolo che continuava a guaire. Era immobilizzato in un angolino, infreddolito e coperto di fango fino alla giuntura delle zampe. Però nessun danno grave, solo tanta paura.

Il pompiere, dopo averlo rassicurato con qualche carezza, lo ha imbracato con delicatezza e poi ha fatto segno all'elicottero di tirare su. La brutta avventura era giunta al termine: il cagnolino è stato riportato a terra e consegnato alle braccia del suo padrone.