Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Baiano, a termine di ulteriore operazione svolta nel Mandamento Baianese finalizzata al contrasto dei reati in materia di armi e munizioni, hanno tratto in arresto un pregiudicato del posto. L’operazione rientra nella più vasta ed articolata azione di contrasto intrapresa dalla citata Compagnia, su disposizione del Comando Provinciale di Avellino, a seguito dei recenti episodi criminali accaduti nel vicino Vallo di Lauro, caratterizzati dall’impiego di armi da fuoco.
In particolare, i Carabinieri della Stazione di Avella, hanno fermato il 50enne mentre, in Sperone, era alla guida della propria autovettura. All’esito di perquisizione, eseguita nell’immediatezza prima sulla persona e poi al veicolo, i militari rinvenivano, occultata in un borsello, una pistola semiautomatica calibro 7.65, con matricola abrasa, completa di caricatore contenente cartucce dello stesso calibro. Al momento del rinvenimento la pistola, in ottime condizioni e ben oliata, presentava la sicura disinserita e, quindi, pronta all’uso. Sono al vaglio dei Carabinieri le diverse ipotesi investigative finalizzate anche a chiarire il motivo per il quale il citato pregiudicato era, in pieno giorno, in giro con a seguito una pistola (con matricola abrasa al fine di non poter risalirne all’origine e quindi di associarla ad un legittimo detentore) perfettamente approntata per il suo impiego.
Il 50enne, inchiodato alle proprie responsabilità da tutte le evidenze raccolte, veniva quindi dichiarato in stato di arresto in quanto ritenuto responsabile dei reati di detenzione illegale di arma clandestina e munizioni nonché ricettazione. Dopo le formalità di rito espletate in Caserma, l’arrestato è stato condotto presso la Casa Circondariale di Bellizzi Irpino a disposizione della Procura della Repubblica di Avellino, diretta dal Procuratore Dott. Rosario Cantelmo. La pistola rinvenuta è stata sottoposta a sequestro.
Redazione