Commissione Antimafia nel Vallo, sindaci esclusi dal summit

Il primo cittadino di Lauro Bossone scrive a Rosy Bindy: anche noi in prefettura con Procura e Dda

Lauro.  

La Commissione parlamentare Antimafia arriva nel Vallo di Lauro ma i sindaci non sono invitati al summit in prefettura. Alzata di scudi da parte dei primi cittadini che hanno voluto far sentire la loro opinione in merito. A fare da portavoce il sindaco di Lauro Antonio Bossone che, a nome dei suoi colleghi, ha scritto una lettera aperta alla presidente dell’organismo bicamerale, l’onorevole Rosy Bindi. Una missiva accorata sul mancato invito a partecipare all’appuntamento fissato per venerdì con i vertici della Procura e della Dda.

Questo il testo della lettera.

“Ill.ma Presidente, apprendiamo che i sindaci del Vallo di Lauro (o un loro rappresentante dell’Unione dei Comuni “Antico Clanis”) non sono stati invitati a partecipare alla seduta della Commissione Antimafia che avrà luogo presso la Prefettura di Avellino il giorno 6 novembre. Noi sindaci esprimiamo, pertanto, un forte rammarico in quanto riteniamo che i Comuni rappresentano le pietre miliari dello Stato.

Ascoltare gli altri segmenti dello Stato è cosa importantissima, per cui non invitare i sindaci delle aree ad alto rischio criminalità crea un vero e proprio vuoto istituzionale ed instaura un clima di diffidenza in cui ognuno pensa di svolgere la propria azione contro la criminalità organizzata quale detentore della verità assoluta di come si lotta questo cancro. Speriamo che Lei possa accogliere la nostra richiesta di partecipazione. Siamo positivamente in attesa di un vostro invito”.

Alca