E' l'appalto per l'aggiudicazione del servizio mensa per l'anno scolastico 2012-2013, per quanto riguarda il comune di Solofra, ad essere finito sotto la lente d'ingrandimento della magistratura. Cosa successe? Successe che tre fra le aziende partecipanti al bando (aveva partecipato al bando anche la Puliedil) predisposto da Palazzo Orsini per l’assegnazione del servizio presentarono ricorso affinché fosse verificata la congruità dei prezzi proposti. Veniva paventato che non vi fosse un adeguato ristoro economico alla luce dei costi che il gestore si sarebbe trovato inevitabilmente a sopportare per assicurare un adeguato livello di qualità e quindi che nessun impresa avrebbe avuto un concreto interesse a prendersi in carico la gestione della refezione scolastica. La questione finì dunque nelle mani della magistratura. A gennaio 2012 fu però la stessa commissione comunale che si era occupata della gara d'appalto a procedere all'annullamento del bando. Anche a Montoro ad attirare l'attenzione della magistratura è stato l'appalto per l'anno scolastico 2012-2013. Secondo la magistratura la Puliedil sarebbe riuscita ad aggiudicarsi l'appalto nonostante vizi procedurali tali da indurre l'autorità di vigilanza, sollecitata da un'altra ditta partecipante e risultata esclusa, a concludere per l'illegittimità della gara. E sempre a Montoro negli atti dell'inchiesta viene fuori la vicenda di una ispezione dei nas conclusa con il sequestro di confezioni di panini non adeguatamente conservati.
G.A.