Bimbo di sei mesi intossicato da monossido di carbonio: trasferito al Santobono

E' accaduto a Montaguto in Irpinia durante l'utilizzo di un barbecue

bimbo di sei mesi intossicato da monossido di carbonio trasferito al santobono

Paura per un bimbo di circa sei mesi nella Valle del Cervaro

Montaguto.  

E' giunto in uno stato di torpore al pronto soccorso dell'ospedale Frangipane-Bellizzi a seguito di una intossicazione da monossido di carbonio provocata da un barbecue utilizzato per una grigliata. E' quanto accaduto in Irpinia a Montaguto.

La corsa in ospedale

Il bimbo di circa sei mesi, appartenente ad una famiglia di origine marocchina ben integrata, inserita nel progetto di accoglienza Sai del ministero dell'interno, è stato subito trasportato nella struttura sanitaria arianese ed affidato al reparto di pediatria che a scopo cautelativo ne ha disposto tempestivamente nella notte il trasferimento in eliambulanza al Santobono di Napoli dove attualmente è sotto osservazione. Le sue condizioni non sarebbero gravi.

Episodi molto frequenti che spesso finiscono in tragedia 

"Il monossido di carbonio (Co) - come riporta EpiCentro sul sito dell'Istituto superiore di sanità - è un gas inodore e incolore che provoca la morte quasi immediata di chiunque lo respiri. E’ un prodotto di combustione emesso dai motori a benzina, fornelli, stufe, generatori, lampade a gas, oppure che brucino carbone o legno. L'accumulo di monossido di carbonio in spazi completamente o parzialmente chiusi può provocare la morte per avvelenamento di persone e animali presenti."