Acqua sporca di color ruggine con residui di sabbia dai rubinetti. Non bastava il disagio diventato ormai pane quotidiano per la popolazione in questa estate rovente ad Ariano Irpino. A sollevare il problema sono gli abitanti di contrada Santa Regina.
"Non ce la facciamo davvero più. L'acqua che va via tutte le sere e ritorna non sempre tra le 12 e le 13 e come se non bastasse, facendo anche danni ai nostri impianti a causa della presenza di sedimenti, sabbia o ruggine. Abbiamo informato dell'accaduto l'alto calore, ma come sempre senza ottenere grandi risposte. Come se il problema non interessasse neppure."
L'indignazione di una donna: "Mia madre anziana vive in questa zona. L'acqua va via già dal pomeriggio, tutti i giorni e la mattina torna, se torna, a mezzogiorno. Siamo penalizzati al massino. Quattro cinque ore di acqua per una persona anziana, che ha le sue esigenze è un dramma enorme."
Quello di ieri è stato un pomeriggio d'inferno per gli abitanti di rione San Pietro e zone limitrofe. E in alcuni rioni e contrade l'acqua non è più tornata. Si stanno vivendo ore di inferno con la canicola in atto. E nessuno sa dare una risposta o una valida informazione in merito. Particolarmente indignati gli emigranti: "Ritornare nella nostra terra, senza avere neppure la possibilità di farci una doccia la sera è veramente vergognoso. Ci costringete davvero a non venire più."