Si rafforzano ovunque le attività di sensibilizzazione da parte dei carabinieri per contrastare l’odioso fenomeno delle truffe compiute ai danni di persone anziane, molte delle quali purtroppo a buon fine ad opera di malviventi senza scrupoli.
Nel centro pastorale San Francesco ad Ariano Irpino, a scendere in campo al fianco dei cittadini, supportati dalla chiesa sono stati il maggiore Annalisa Pomidoro, insieme al giovanissimo maresciallo Simona Tripi e al comandante della stazione di Flumeri Mirko Nocera.
Non solo anziani presenti in sala ma anche religiose, (una consistente truffa negli anni scorsi interessò proprio il vicino istituto religioso) e qualche giovane.
I miliari hanno raccontato ai presenti, episodi realmente avvenuti, distribuendo loro consigli e accorgimenti utili al fine di poter spazzare via ogni possibile minaccia sempre dietro l’angolo.
Il centro pastorale San Francesco è stata solo una prima tappa ma l'intento dei carabinieri è quello di avvicinarsi sempre di più alla gente, in strada, nei rioni, nelle strutture frequentate da anziani e associazioni.
L'obiettivo è quello di creare una rete sociale al fine di prevenire e arginare il fenomeno, restituendo maggiore fiducia nei cittadini.