di Paola Iandolo
Inchiesta sugli appalti pubblici: gli avvocati Marco Campora, difensore della dirigente comunale delegata al personale Filomena Smiraglia e il legale Marino Capone difensore del consigliere di maggioranza Diego Guerriero e di suo fratello, Fabio Guerriero, domani mattina provvederanno a presentare l’istanza di Riesame reale contro il decreto di perquisizione e sequestro del cellulare, del computer e di parte della documentazione inerente le gare d'appalto per grandi opere. Il decreto è firmato dal pubblico ministero Vincenzo Toscano. Con i riesami i legali avranno modo di accedere al fascicolo d'indagine.
Il sequestro effettuato venerdì
I militari del nucleo investigativo del comando provinciale di Avellino, agli ordini del colonnello Conzales hanno fatto irruzione nel palazzo di città nel primo pomeriggio di venerdì scorso e dopo due ore hanno acquisito i computer, i cellulari e copia digitale di alcuni atti amministrativi. Con ogni probabilità è stata acquisita anche la documentazione relativa alla costituzione della Grande srl, l'appalto della Dogana e altri appalti pubblici indetti dal comune di Avellino.
Il periodo di acquisizione
Nel decreto di sequestro firmato dal pm Vincenzo Toscano si fa riferimento al periodo sul quale è concentrata - almeno al momento l'inchiesta della Procura di Avellino, guidata da Domenico Airoma - maggio 2023 fino al gennaio 2024. Dunque gli appalti finiti nel mirino dell’inchiesta dovrebbe limitarsi agli affidamenti avvenuti negli ultimi 10 mesi.