Un servizio a largo raggio, con controlli capillari presso abitazioni di pregiudicati e posti di blocco sulle principali strade del territorio. Una vera e propria task force, quella messa in campo nel Vallo di Lauro, dalla compagnia Carabinieri di Baiano. A seguito di alcuni episodi delittuosi verificatisi di recente, ultimo in ordine cronologico l'attentato presso l'abitazione del sindaco di Quindici, i militari dell'Arma hanno effettuato un servizio rinforzato su gran parte del territorio di competenza, in modo particolare nei comuni di Quindici e Lauro, al fine di garantire una maggiore azione di contrasto nei confronti dei reati in genere, con particolare riguardo a quelli in materia di armi, munizioni ed una maggiore vigilanza.
In particolare, è stato attuato un dispositivo di mezzi e uomini che ha visto la partecipazioni dei diversi reparti della Compagnia, mediante il quale si è proceduto ad effettuare numerosi posti di controllo alla circolazione stradale, diverse perquisizioni domiciliari, veicolari e personali, soprattutto nei confronti di alcuni pregiudicati del posto, ma anche provenienti dai paesi limitrofi.
Nel dettaglio, a termine del dispositivo, sono stati conseguiti i seguenti risultati, sia in chiave preventiva che repressiva dei diversi fenomeni delinquenziali locali: deferite in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria nr. 7 persone; controllate nr. 80 persone; controllate nr. 60 autovetture; effettuate nr. 10 tra perquisizioni personali, veicolari e domiciliari; proposti per il foglio di via obbligatorio nr. 3 soggetti dell’hinterland napoletano.
Nel corso dei controlli, inoltre, sono stati posti sotto sequestro 2 pistole di cui una a tamburo e l’ altra semiautomatica; 2 fucili cal. 12; 100 munizioni di diverso calibro.
Redazione