Furgone con pezzi di ricambio auto abbandonato in autostrada: si indaga

Il mezzo di una società di Cerignola conteneva pezzi di auto rubate

furgone con pezzi di ricambio auto abbandonato in autostrada si indaga
Avellino.  

Una pattuglia della Sottosezione Autostradale di Avellino Ovest, in servizio di vigilanza stradale sul tratto Benevento – Napoli dell’autostrada A/16, all’altezza del chilometro 21 in direzione Ovest, riscontrava la presenza di un autocarro abbandonato ed in panne, fermo in corsia di emergenza.

Il veicolo si presentava con la ruota anteriore sinistra sgonfia, aperto e con le chiavi inserite nel blocchetto di accensione. All’interno dello stesso, precisamente nel vano posteriore, venivano rinvenuti numerosi pezzi di ricambio di diverse vetture marca “Ford”.

Avendo il sospetto che il veicolo venisse utilizzato come mezzo di trasporto di merce di provenienza furtiva, si procedeva ad immediati ed approfonditi accertamenti.

In particolar modo, gli operatori analizzavano attentamente il numero identificativo di uno dei pezzi di ricambio rinvenuti (nella specie, una centralina motore) e, attraverso un accertamento tecnico specializzato, riuscivano a risalire al veicolo al quale apparteneva la centralina: una “Ford Puma” che, da ulteriori verifiche in banche dati in uso alla polizia giudiziaria, si accertava essere stata rubata in data 10.01.2024 a Rho (MI), confermando l’ipotesi prospettata.

Il furgone - di proprietà di una Società con sede legale in Cerignola (FG) – unitamente alla merce, veniva sottoposto a sequestro penale e messo a disposizione dell’A.G. competente. La pattuglia procedeva infine al deferimento, a carico di ignoti, per il reato di ricettazione. E’ attualmente in corso un’attività finalizzata alla identificazione degli autori del reato.