Giornata nazionale degli scomparsi: buio fitto in Irpinia su quattro persone

Che fine hanno fatto Michelina Mariello, Maria Carmela Cassiodoro, Luigi Belvedere e Salvatore Vara?

giornata nazionale degli scomparsi buio fitto in irpinia su quattro persone

Il report aggiornato del commissario straordinario del governo per le persone scomparse...

Avellino.  

Oggi 12 dicembre 2023 ricorre la giornata nazionale degli scomparsi. Ben 24.000 persone ogni anno si allontanano dalle proprie abitazioni, molte delle quali senza fare mai più ritorno. Nell'80% dei casi si tratta di uomini, ma ci sono anche molte donne e bambini. 

Una ricorrenza, quella odierna istituita nel 2019 dal commissario straordinario del governo per le persone scomparse.

Ecco la situazione in Irpinia dal 2009 ad oggi 

All'appello mancano Michelina MarielloMaria Carmela Cassiodoro, Luigi BelvedereSalvatore Vara.

Che fine hanno fatto?

Quattro persone svanite nel nulla, senza una risposta, una traccia, un solo indizio. Quattro casi ormai "archiviati" dagli inquirenti per mancanza di elementi che vedono come protagonisti i territori dell’arianese, Ufita, baronia e valle del cervaro. Gli ultimi due casi a distanza di un anno l’uno dall’altro in ordine di tempo a Frigento e Greci.

Luigi Belvedere, 68 anni, ex impiegato in pensione, manca all'appello dal 7 novembre 2019.

Due gli interrogativi che non hanno ottenuto risposta. Avrà chiesto un passaggio per farsi accompagnare a prendere un pullman e dirigersi lontano dall'Irpinia? O sarà rimasto vittima di un incidente? Non è dato sapere.

Da giovedì 22 ottobre 2020 nessuna traccia di Salvatore Vara a Greci, sparito nel nulla mentre suo figlio era in compagnia di amici nei campi.

Ricerche immediate, un numero considerevole di volontari e carabinieri subito all’opera, elicotteri, droni e unità cinofile, caso finito anche a Chi l’ha visto ma senza esito alcuno.

In precedenza, per l'esattezza nel 2009 la scomparsa di due anziane donne. Michelina Mariello e Maria Carmela Cassiodoro, le due ottantenni di Vallesaccarda e Ariano Irpino sparite nel nulla e mai più ritrovate né vive, né morte.

Entrambe non avevano la forza nelle gambe per percorrere tanta strada di notte. Stranamente a Vallesaccarda le tracce si persero dopo poco tempo nel corso delle battute dei cinofili, nei pressi di alcuni cassonetti per la raccolta dei rifiuti. Ma chi avrebbe avuto interesse a scaricare il corpo di una povera donna in un bidone? Ad Ariano invece spuntò anche un'ipotesi macabra, valutata attentamente dai carabinieri, e cioè che l’anziana fosse stata bruciata in un forno. Ma né la prima, né la seconda hanno trovato un minimo di fondamento.

Il report aggiornato del commissario straordinario del governo per le persone scomparse

Andamento del fenomeno (1° gennaio - 30 giugno 2023) Questo Report descrive l’andamento del fenomeno relativo alle persone scomparse in Italia, avendo cura di riportare i dati relativi al primo semestre 2023 comparati con il primo semestre dell’anno precedente. I dati, messi a disposizione dal dipartimento della pubblica sicurezza, direzione centrale della polizia criminale, consentono un monitoraggio generale a partire dal 1° gennaio 1974 (anno di avvio degli inserimenti nella banca dati Ced Interforze del Ministero dell’Interno) al 30 giugno 2023, con un totale di 235.999 ritrovamenti (pari al 72,8%) su un complessivo di 324.389 denunce di scomparsa registrate dalle Forze di polizia.

Alla data del 30 giugno 2023, le denunce di scomparsa attive sono 88.390. Nel periodo di riferimento (1° gennaio - 30 giugno 2023), i dati registrati sul fenomeno contano 6.297 ritrovamenti su un totale di 13.031 denunce di scomparsa, con 6.734 denunce attive. In questo range temporale, mettendo in relazione il totale delle 13.031 denunce con il numero degli scomparsi distinti per fascia di età, si conferma che il 73,9% (9.626 casi) attiene alla fascia under 18, il 22,5% (2.934 casi) corrisponde alla fascia della maggiore età e il 3,6% (471 casi) appartiene alla fascia di età degli over 65

Dati del primo semestre 2023 riguardanti cittadini italiani e stranieri. Monitoraggio del fenomeno delle persone scomparse. 

I dati sulle persone scomparse di nazionalità italiana indicano che nel primo semestre 2023 sono state ritrovate 3.419 persone, pari al 75,5% del totale delle denunce di scomparsa (4.531). Restano pendenti 1.112 casi (24,5%).