Disposti dalla Questura, in Avellino e nel Vallo di Lauro, servizi straordinari di controllo del territorio a seguito di determinazione assunta in sede di riunione di coordinamento delle Forze di Polizia, presieduto dal Prefetto Paola Spena. Nelle operazioni, finalizzate alla prevenzione generale dei reati, con particolare riguardo a quelli a carattere predatorio e, in special modo, i furti in abitazione state impiegate, sono state impiegate, oltre che le unità dell’Upgsp e del Commissariato di polizia di Lauro, anche alcune pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Napoli.
Nonostante le intemperie, con pioggia battente pressoché continua, sono stati eseguiti numerosi controlli di persone e veicoli in particolare nelle zone periferiche non urbanizzate, ma con insediamenti di unità residenziali isolate, spesso obiettivo di incursioni predatorie; verificato altresì il rispetto delle prescrizioni da parte di pregiudicati tenuti al rispetto di prescrizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza (persone sottoposte agli arresti domiciliari o ad altre misure, quali la libertà vigilata, l’affidamento in prova ai servizi sociali, la sorveglianza speciale, ecc.).
Mirati servizi sono stati predisposti, nelle ore serali e notturne, anche per assicurare il rispetto delle norme di legge e delle Ordinanze e Regolamenti Comunali e prevenire in tal modo degenerazioni lesive dell’ordine pubblico e dell’incolumità dei cittadini, nei luoghi di aggregazione giovanili della cosiddetta movida.
Complessivamente sono stati conseguiti i seguenti risultati: sottoposti a controllo 148 veicoli, 213 persone, di cui 46 con precedenti di polizia, 4 esercizi pubblici; contestate nr. 5 violazioni al C.d.S..
I servizi continueranno nei prossimi giorni con cadenza periodica, interessando anche altri territori della provincia ritenuti sensibili.