di Paola Iandolo
Truffa in danno dei correntisti della Bper di Solofra: accolta l’istanza di patteggiamento, dopo la riunione dei procedimenti avanzata dall’avvocato Fabio Tulimiero, difensore di A.D.F. accusato di aver sottratto dai conti dei clienti della banca circa 2milioni e 500mila euro dal 2008 al 2021. Il processo, per il cassiere sospeso dalla Bper della Città della Concia, stamane si è concluso con la sentenza di condanna a 4 anni emessa dal giudice monocratico del tribunale di Avellino, Lucio Galeota. L’ex dipendente ora sconterà la pena con l’affidamento ai servizi sociali.
Le costituzioni delle parti civili
Nel corso dell’istruttoria dibattimentale si sono costituiti una trentina di correntisti truffati che negli ultimi tredici anni gli avevano affidato gran parte dei loro risparmi. Le vittime sono rappresentate dagli avvocati Raffaele Tecce, Gaetano Aufiero, Matteo Fimiani, Olindo Preziosi, Francesco Di Cicco e Gerardo Di Martino, mentre la filiale Bper di Solofra è rappresentata dall’avvocato Luigi Petrillo.
Le accuse
Le indagini furono svolte dai militari di Via Pontieri che eseguirono anche un decreto di perquisizione nei confronti del 59enne di Mercogliano. A firmare il decreto di citazione a giudizio diretta il pubblico ministero della procura della Repubblica di Avellino, Fabio Massimo Del Mauro.