Emergenza carcere, il Garante presenta i dati della provincia irpina

L'appuntamento è per venerdì alle 10, presso il circolo della Stampa

emergenza carcere il garante presenta i dati della provincia irpina
Avellino.  

Il Garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Samuele Ciambriello, venerdì 16 dicembre alle 10 presso la Sala del Circolo della Stampa, presenterà i dati relativi agli istituti penitenziari della provincia di Avellino, agli uffici dell’esecuzione penale esterna e alla REMS di San Nicola Baronia. All’incontro interverranno Giampiero Scarlato (Presidente della II Sezione penale del Tribunale di Avellino), Giovanna Spinelli (Coordinatrice dell’Ufficio di Sorveglianza di Avellino), Carlo Mele (Garante provinciale dei detenuti), Don Vitaliano La Sala (Caritas di Avellino), Barbara Salsano (Direttrice UEPE di Avellino) e Anna Ansalone (Presidente dell’associazione “Il Faro”).

Dalla panoramica delineata da Ciambriello emergono elementi in chiaroscuro circa le condizioni degli internati. “Nei 4 istituti di pena, nell’arco temporale ricompreso tra gennaio e giugno 2022, sono state registrate 1262 criticità tra infrazioni disciplinari, tentativi di suicidio e scioperi della fame. Altro tema dolente è la presenza di diversi detenuti con problemi psichiatrici a cui ancora non viene garantita adeguata assistenza medica.

Inoltre, nella Casa Circondariale di Ariano Irpino è del tutto assente un campo sportivo mentre quello presente nella Casa Circondariale di Bellizzi Irpino è inutilizzato. Degne di nota, invece, sono le buone prassi realizzate dalla Caritas, da Cooperative e Associazioni del Terzo settore, sia dentro le mura degli istituti sia come inclusione socio-lavorativa all’esterno”.