Ariano, messa in sicurezza del ponte: progetto e costi dell'opera

Franza: "Qui non si tratta di una semplice rete, ma di un'opera che richiede diversi pareri tecnici"

ariano messa in sicurezza del ponte progetto e costi dell opera

Il progetto approda in giunta. Ecco tutti i dettagli

Ariano Irpino.  

Messa in sicurezza del ponte sulla strada panoramica ad Ariano Irpino. Il progetto esecutivo approda in giunta e sarà immediatamente cantierabile. Lo annuncia il sindaco Enrico Franza. Si tratta di una rete metallica il cui costo dell'opera ammonta a 75.000 euro. Un intervento che ha richiesto tempi lunghi da parte dell'area tecnica che ha lavorato in maniera scrupolosa e che ora gode ora di tutti i pareri tecnici e contabili necessari. Tutti passaggi che hanno richiesto una serie di verifiche approfondite e non facili.

"Qui non parliamo di una semplice recinzione metallica - spiega Franza - ma di un'opera particolarmente complessa il cui progetto necessitava di essere correlato di tutti i pareri necessari. Sia ben chiaro, qui non è la rete metallica che funge da barriera di confine tra un privato e un altro, ma un'opera che deve rispondere a tutta una serie di requisiti, anti scavalcamento, anti vento, anti sfondamento e soprattutto anti ribaltamento." Responsabilità che ricadrebbero sull'amministrazione comunale, in questo caso del sindaco, qualora l'opera non dovesse essere realizzata a norma e in totale sicurezza.

"Comprendo che qui si tratta di una corsa contro il tempo, ma l'obiettivo è comune, di mettere un punto fermo a questa triste storia. E noi non ci stiamo sottraendo a questo impegno. Va anche detto che in qualche realtà, con la realizzazione di opere del genere il tasso dei suicidi è addiruttura aumentato. Ma questo non ce lo auguriamo. Non escludiamo, anzi ci auguriamo che possa esserci una compartecipazione economica per realizzare l'opera nel più breve tempo possibile.