E' apparso piuttosto fiducioso e si è complimentato con le forze dell'ordine che operano su territorio in maniera sinergica, collaborativa e intelligente. Aldo Policastro, Procuratore della Repubblica di Benevento, in visita alla caserma della compagnia carabinieri di Ariano Irpino, ha incontrato il capitano Annalisa Pomidoro, il vice questore Maria Felicia Salerno dirigente del locale commissariato di Polizia e il capitano della Guardia di Finanza Marco Persi. Presente il comandante provinciale dei carabinieri di Avellino, il colonnello Massimo Cagnazzo.
"Cerchiamo di sviluppare fino in fondo tutto ciò che arriva dal territorio - ha detto Policastro - siamo attenti allo sviluppo delle attività criminali. Alcune vicende importanti sono state portate a conclusione, su altre stiamo indagando a 360 gradi non tralasciando nessun indizio. L'impegno è massimo. Certo, dobbiamo dire che non è un territorio ad alta penetrazione camorristica o mafiosa. Ci sono episodi gravi che ricevono l'attenzione necessaria, ma non registriamo racket o estorsione.
Policastro ha avuto prima un incontro riservato con i vertici delle forze dell'ordine che operano sul territorio e poi con la stampa per illustrare i dati relativi all'attività generale svolta nel 2019 da tutte le forze di polizia operanti nell'arianese.
"Denunce a piede libero: totale per tutte le forze dell'ordine sul territorio 789. Atti persecutori-maltrattamenti in famiglia-codice rosso: 36. Rapine 2, ricettazione 9, spaccio sostanze stupefacenti 31,reati contro il patrimonio (furti) 48, rissa 4, truffa 1, minacce 93, reati in materia fiscale 11, reati inquinamento ambientale 28, reati abusivismo edilizio 9, altri reati 517.
Arresti: totale per tutte le forze dell'ordine sul territorio 52, spaccio sostanze stupefacenti 13, truffa 1, furto 4, rapina 4, altri reati 20.
Reati in materia ambientale (Inquinamento e rifiuti) carabinieri:
Sono stati sequestrati circa mq 50.000 di terreno per gestione non autorizzata di rifiuti e inquinamento ambientale. In particolare, in una delle aree interessate, ex discarica del Comune di Ariano Irpino, è stato rinvenuto percolato inquinante. In un'altra area di proprietà privata, invece, sono stati rinvenuti rifiuti di vario genere, tra cui eternit, materiale plastico combusto, pneumatici, veicoli non marcianti, macchinari in disuso.
Guardia di Finanza:
Sottoposti a sequestro mq 251.800 di aree abusivamente adibite a discarica e denunciati all'autorità giudiziaria 4 persone responsabili (ex Smae Ariano Irpino). Sono in fase di ultimazione le operazioni di bonifica dell'area in questione da parte dell'attuale proprietario dei terreni.
Carabinieri Forestale:
Totale 11 denunce, nonchè numerose sanzioni amministrative in materia di abbandono di rifiuti, tenuta incompleta di registri di carico e scarico dei rifiuti e commercializzazione di shopper (sacchetto) non conformi alle normative. E' stata svolta, congiuntamente ad altri comandi stazione forestale un'attività sull'inquinamento del fiume Ufita. Denunciate 4 persone nel comune di Flumeri.
Reati fiscali:
Segnalate all'autorità giudiziaria 5 persone per violazione dlgs 74/2000. Inoltre a seguito di articolate indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Benevento, nei confronti di una srl è stato eseguito 1 decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca, emesso dal Gip presso il tribunale di Benevento, per un importo di 819.198,00 euro.