Era appena scesa da un'auto di ritorno dal centro e stava facendo rientro a piedi a casa quando improvvisamente è stata afferrata alle spalle e spinta a terra da due sconosciuti. E' successo nel popoloso Piano di Zona ad Ariano Irpino, nei pressi della scuola materna ed elementare Gabriele Grasso.
Emanuela Covotta 69 anni, non ha avuto il tempo di capire nulla. Solo quando era già riversa sull'asfalto ha notato che due giovani con il volto semi coperto da un cappuccio stavano scappando con la sua borsetta tra le mani contenente documenti e venti euro. Stava maneggiando il telefonino quando è stata assalita dai due balordi.
La donna è stata subito soccorsa da alcune persone presenti in zona che però non hanno assistito alla scena, consumatasi in maniera fulminea. Sul posto è giunto poi il marito Salvatore Purcaro che ha provveduto egli stesso a trasportarla al pronto soccorso dell'ospedale Sant'Ottone Frangipane per essere sottoposta alle cure sanitarie. Fortunatamente non ha riportato conseguenze gravi ma solo qualche escoriazione, lividi, naso e occhio gonfio. Poco prima della mezzanotte è stata dimessa, ma lo spavento è stato notevole sia per lei che per gli stessi familiari accorsi in ospedale ed in modo particolare per la figlia della donna, Marianna, che risiede per lavoro al nord.
Sul grave episodio indaga la Polizia. Gli agenti stanno ricostruendo quanto accaduto e non si esclude che possano esserci sviluppi positivi. Non si ricorda almeno negli anni un episodio del genere ad Ariano, fatta eccezione di qualche tentativo avvenuto in centro.