Aias: misure cautelari per la signora De Mita e Bilotta

Svolta nell'inchiesta sulla onlus irpina. Arrivano sei misure cautelari.

Sei misure cautelari nell'inchiesta sulle due onlus irpine, specializzate nell'assistenza dei disabili, "Aias" e "Noi con Loro". Domiciliari per Gerardo Bilotta, obbligo di firma per Annamaria Scarinzi, moglie di Ciriaco De Mita.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

Misure cautelari nell'inchiesta sulle onlus irpine "Aias" e "Noi con Loro" specializzate nell'assistenza ai disabili. La Procura di Avellino ha chiesto e ottenuto dal gip l'obbligo di firma per Annamaria Scarinzi, moglie dell'ex premier e sindaco di Nusco Ciriaco De Mita, e gli arresti domiciliari per l'ex consigliere di Avellino ed ex presidente Aias, Gerardo Bilotta. Sono inoltre state eseguite altre quattro misure cautelari a carico di altrettanti indagati. 

Provvedimenti che arrivano dopo i sequestri convalidati dal gip Paolo Cassano. Un' inchiesta a carico di dieci persone accusate a vario titolo di riciclaggio, truffa aggravata, peculato. (Leggi della stessa inchiesta:  «Le De Mita, la signora delle pulizie e quei fondi alla Onlus»  e «La Onlus della De Mita, Aias e quel registro dei conti rubato»).

Il capo della Procura avellinese, Rosario Cantelmo, e il sostituto Vincenzo D'Onofrio ipotizzano l'esistenza di un sistema per distrarre fondi pubblici attraverso la collaborazione di società compiacenti che non hanno nulla a che fare con la sanità.

Un'indagine nata a maggio del 2017. Quando la guardia di finanza di Avellino, agli ordini del colonnello Gennaro Ottaiano, chiede alla Procura l'acquisizione di una segnalazione per operazioni sospette finite nel mirino del nucleo speciale di Polizia Valutaria di Roma. Fra le società coinvolte nei controlli proprio l'Aias, allora presieduta da Gerardo Bilotta, la HS Soluzioni srl rappresentata da Marco Preziuso e la Cma Group srl del fratello Carmine, entrambi indagati, oltre alla Imeon srl semplificata ( la titolare è la moglie di Carmine Preziuso: la donna non è indagata).

Le anomalie contestate vanno dal 13 giugno del 2014 al 22 giugno del 2015. Nella segnalazione si fa riferimento a numerosi bonifici bancari che sarebbero stati emessi da Aias in favore della Cma Group srl e HS Soluzioni srl con una causale “saldo fatture”: per la finanza documenti incompatibili con l'attività svolta dai beneficiari.

Erano seguiti i primi accertamenti delle fiamme gialle di Avellino sui conti della onlus. I finanzieri avevano scoperto una movimentazione di denaro in entrata per 6.840.309,26 euro (da gennaio 2013 a fine giugno 2015). Soldi che in larga parte venivano versati dall'Asl in virtù di un accreditamento che si è poi rivelato provvisorio dal 2013. E che è finito al centro dell'inchiesta. Attenzione puntata anche sui rapporti finanziari che legavano Aias a Noi con Loro attraverso il versamento di cifre per l'acquisito, ad esempio, di pacchi alimentari.