di Andrea Fantucchio
Fiamme e paura lungo l'autostrada Napoli-Canosa. Questa notte, nel territorio di Grottaminarda, un autotreno ha preso fuoco. Il mezzo trasportava alcuni quintali di fieno. Materiale che a contatto con le fiamme si è immediatamente incendiato. Intorno alle 3.45 è arrivata la chiamata alla centrale operativa dei vigili del fuoco. Una voce allarmata dall'altro capo del telefono avvisava i pompieri che c'era bisogno di un intervento immediato (A fine articolo le immagini dell'intervento dei pompieri).
Così sono subito partiti, dalla stazione di Grottaminarda, alcuni mezzi dei caschi rossi. I pompieri hanno lavorato senza sosta per sedare le fiamme. E poi mettere in sicurezza la zona salvando anche parte del carico trasportato dall'autotreno. Un intervento che è durato più di tre ore. E' stato necessario il supporto di una squadra proveniente dalla stazione di via Zigarelli ad Avellino.
Alle prime luci del mattino erano ancora visibili in zona delle colonne di fumo. E il traffico è stato inevitabilmente rallentato. Nonostante l'intervento della Polstrada e poi del personale Anas che, mentre i vigili del fuoco completavano le operazioni, si sono occupati di regolare il flusso della viabilità. Sono ancora in fase di accertamento le cause del rogo. Gli uomini dell'architetto Rosa D'Eliseo, comandante dei pompieri, questa notte sono stati impegnati in più fronti.
Quattro gli incendi che si sono registrati in Irpinia nel giro di poche ore. Fondamentale il lavoro svolto da tutti i distaccamenti del territorio. Vi abbiamo parlato del rogo che si è sprigionato nel piazzale di un'azienda di ciliegie nella zona industriale di Avella. Episodio sul quale sono in corso indagini (Leggi l'articolo in dettaglio). Il liquido infiammabile ritrovato su alcuni fusti di plastica farebbe ipotizzare si tratti di un incendio doloso. Un altro intervento ha poi visto i pompieri impegnati per spegnere un rogo che si è sprigionato in un deposito di Volturara Irpina.