di Andrea Fantucchio
Incidente mortale nella notte lungo l'autostrada Napoli-Canosa, in direzione Canosa, in territorio di Vallata. Ha perso la vita, V.A., 57enne di origine albanese (residente in provincia di Bari), che era alla guida di un tir coinvolto in un violento tamponamento con un secondo autoarticolato. Il mezzo sarebbe sbandato andando poi ad impattare il guardrail. E' subito partita la chiamata ai soccorsi.
Un'ambulanza è giunta tempestivamente sul posto così come i vigili del fuoco del distaccamento di Grottaminarda. Proprio i caschi rossi hanno eseguito le difficoltose manovre per estrarre il conducente dalle lamiere. Uno sforzo, purtroppo, vano: il personale medico ha solo potuto constatare il decesso dell'uomo che è rimasto schiacciato a causa del violento impatto.
L'altro autista, un camionista napoletano, non ha riportato danni seri e ha rifiutato di andare in ospedale. Per lui solo un comprensibile shock. Un miracolo considerata la violenza dell'urto tra i due mezzi. Le pattuglie degli uomini della polizia stradale (comandante provinciale, Renato Alfano) della sottosezione di Grottaminarda, coordinati dal commissario, Antonio De Bellis, hanno eseguito i rilievi necessari per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente. A partire dal tamponamento che avrebbe poi causato il deragliamento del mezzo.