di Simonetta Ieppariello
Da Paestum a Benevento ieri, alla Irisbus di Flumeri stamattina baipassando il capoluogo irpino.
Arrivo ad Ariano in perfetto orario, poi immediato trasferimento all’ex Irisbus di Flumeri. E’ iniziata da pochi minuti la visita in Irpinia dell’ex premier Matteo Renzi.
E’ entrato nello stabilimento Industria Italiana Autobus. Ad accoglierlo l’amministratore Stefano Del Rosso che illustrerà a Renzi la complessa situazione dell’azienda irpina, dove si continua a lavorare a scartamento ridotto.
Il nodo delle commesse e dei bandi e l’ingresso, ormai imminente, di un nuovo socio pubblico le questioni all’ordine del giorno.
Destinazione Italia ieri è arrivato in Campania con la prima tappa alla stazione fantasma, a ridosso dalle antiche mura dell'area archeologica. Fantasma perché è chiusa da anni ed è uno schiaffo in faccia al turismo.
Renzi in treno deve macinare duemila chilometri e 30 tappe in altrettante cittadine
I leghisti avevano parlato di un treno di lusso, gli uomini del team dell’ex premier parlano e spiegano: si viaggia su un semplice intercity.
Ad accoglierlo in stazione il governatore De Luca (c'è anche il figlio Piero) e la segretaria regionale pd Assunta Tartaglione. Si rinsalda il rapporto tra il numero uno di palazzo Santa Lucia e Matteo Renzi.
Intanto siamo in piena campagna elettorale e i dati, al nord, parlano di un Pd in caduta libera.
Enzo De Luca nel suo intervento sembra iniziare a spronare già le sue truppe: «Una guerra dura in cui si combatte voto per voto».
I 5 vagoni di cui i primi due sono il quartier generale su rotaie del segretario pd sono ripartiti precisi esattamente dopo un ora e mezza.
90 minuti per sondare umori e richieste in terra cilentana.
E proprio nel correre sui binari paralleli del treno di Renzi che si riflette sull’inadeguatezza dei collegamenti su ferro. Una cosa è certa per fare 160 chilomentri da Capaccio Paestum a Benevento tra tortuosi passaggi anche in terra lucana ci vogliono 6 ore. Poi si arriva a Benevento per visitare l'area Asi che fu gravemente danneggiata dall'alluvione di due anni. Stamattina è in Irpinia. Poi, da venerdì, ci sono i tre giorni di conferenza programmatica nazionale del Pd a Napoli per rilanciare il partito. Per la sfida delle politiche.