di Andrea Fantucchio
Buone notizie per il sindaco di Montella Ferruccio Capone difeso dall'avvocato Rossella Verderosa: il gip del Tribunale di Avellino Antonio Sicuranza ha disposto l'archiviazione per il procedimento penale a carico del primo cittadino e degli altri amministratori Antonio Ziviello, Genoveffa Pizza, Clemente Generosa, Diego Romaniello, Virginia Della Polla e Giovanna Moscariello.
Il sindaco di Montella era indagato per abuso in atti di ufficio. Secondo l'accusa si sarebbe avvalso impropriamente dell'avvocato Antonio Saggese, dipendente del comune, per proporre opposizione all’archiviazione di un procedimento di querela nei confronti del consigliere di minoranza Michele Brandi, difeso dall'avvocato Mazzei.
Gli amministratori hanno querelato Brandi che in una nota e in un'intervista a una testata locale ha attaccato il primo cittadino e alcuni membri dell'amministrazione.
Nell'intervista Brandi ha dichiarato, “Il comitato (Montellalibera) è composto da figli, nipoti, collaboratori e qualche dipendente. Spesso Capone demanda loro addirittura l’andare sui cantieri comunali a dare consigli e qualche volte, interferire sugli incarichi; persone che incidono sulle scelte amministrative, senza aver nulla a che fare con la politica. Anzi, se fanno qualcosa, è solo per tornaconto personale. Inoltre, sempre più spesso vengono interpellati coniugi e genitori di qualcuno dei consiglieri. Così si è snaturato il modo di fare politica”.
Accuse che hanno spinto il sindaco Capone, il vicesindaco Ziviello, gli assessori Pizza, Clemente e Romaniello e i consiglieri Della Polla e Moscariello a sporgere querela.
Gli amministratori come detto si sono avvalsi dell'avvocato Saggese. Da qui è nata un'altra querelle con Brandi e quindi le indagini per presunto abuso in atto d'ufficio.
Oggi il gip ha disposto previa declaratoria di inammissibilità dell’opposizione proposta da Brandi Michele l'archiviazione del procedimento penale nei confronti del primo cittadino per l'infondatezza delle accuse.