Alaia aggredito e minacciato: «E' morta la democrazia»

Il consigliere regionale racconta l'aggressione subita a Sirignano

Sirignano.  

Aggredito e minacciato. Solo perché ha deciso di appoggiare apertamente la candidatura di Paola Bellofatto a sindaco di Sirignano. Il consigliere regionale Enzo Alaia denuncia il raccapricciante episodio di violenza, subito nella tarda serata di ieri, nel comune della Bassa Irpinia dove si era recato per un incontro politico privato in vista delle elezioni comunali di domenica prossima. Una vile aggressione che, fortunatamente, non si è tradotta in qualcosa di ben più grave. Ecco il drammatico racconto di quelle ore.

«Ero in casa di amici a Sirignano – riferisce Alaia ai microfoni di OttoChannel 696 – Mi hanno atteso diverse ore. Quando sono uscito in strada per salire nell’auto guidata dal mio autista, alcuni soggetti si sono avvicinati tendendomi un vero e proprio agguato. Mi hanno minacciato verbalmente. Ho cercato di eluderli salendo velocemente in auto ma, cosa ancor più grave, dopo qualche centinaia di metri ci siamo ritrovati in mezzo alla strada una ventina di persone che ci hanno bloccato. Hanno cominciato ad inveire contro di me, spintonando la vettura. Mi dicevano che dovevo andarmene, che il paese apparteneva a loro, che dovevo farmi i fatti miei altrimenti avrei fatto una brutta fine. Tra gli aggressori ho riconosciuto un assessore del Comune, Gennaro Fusco, e suo fratello».

Alaia ha denunciato alle forze dell’ordine l’intimidazione subita: «Questa mattina mi sono recato alla Compagnia carabinieri di Baiano e ho raccontato tutto. Ho informato dell’accaduto anche il Prefetto e il dottor Cutolo della Digos affinché questi ultimi giorni che precedono il voto possano caratterizzarsi dalla massima tranquillità. Ciò sia per tutelare la mia persona, i miei familiari e i miei collaboratori, ma anche per difendere i tanti ed operosi cittadini di Sirignano che nulla hanno a che vedere con questi soggetti così violenti». «Se un cittadino – conclude il consigliere Alaia – o un rappresentante delle Istituzioni non può esprimere liberamente il proprio pensiero politico, vuol dire che è morta la democrazia. E i cittadini di Sirignano non meritano questo».

Seguiteci su OttoChannel 696. Nel telegiornale delle 19.45 l’intervista al consigliere regionale Enzo Alaia.