Cani avvelenati in Piazza a Vallata

Sconcerto e indignazione in paese

Non è la prima volta che accadono episodi così crudeli in Irpinia, la maggior parte, cosa ancora più grave, rimasti impuniti. Sconcerto e indignazione in paese dopo l'accaduto, che di una gravità estrema.

Vallata.  

Due cani avvelenati, rinvenuti stecchiti a terra, in piazza, e un terzo nei pressi di una scalinata, sofferente e agonizzante, deceduto poi purtroppo in ambulatorio, nonostante le cure urgenti. E' quanto accaduto a Vallata. Una notte movimentata in paese. Sul posto residenti, animalisti e servizio veterinario Asl. I primi ad arrivare sono stati i volontari dell'Aipa Alta Irpinia che hanno subito avvisato Carabinieri e Asl.

Un gesto vigliacco e assurdo. Le due carcasse caricate su un'ambulanza veterinaria per essere sottoposte a tutti gli esami necessari al fine di individuare le cause della morte. Si è tentato in tutti modi di salvare il terzo sfuggito alla crudele azione, ma non c'è stato purtroppo nulla da fare.

Alla fine il triste bilancio è di sei cani morti, essendosi aggiunti a questo massacro vergognoso anche tre di proprietà oltre a diversi gatti e svariati uccelli.

L'ordinanza urgente da parte del sindaco Giuseppe Leone: "Al servizio tecnico di prevenzione a tabellare l'area interessata, informando la società che si adopererà per la bonifica., ai proprietari detentori di cani di portare quest'ultimi a passeggio nell'area urbana, solo a guinzaglio o se muniti di museruola, utilizzando i dovuti accorgimenti finchè non verrà effettuata adeguata bonifica.

Non è la prima volta che accadono episodi così crudeli in Irpinia, la maggior parte, cosa ancora più grave, rimasti impuniti. Sconcerto e indignazione in paese dopo l'accaduto, che è di una gravità estrema. Più di cento persone si sono riversate in piazza per condannare fermamente quanto accaduto. E' questo il lato positivo della triste vicenda.

Per la prima volta si è vista una massa critica, una folla indignata di fronte ad un gesto così squallido ed ignobile che si spera possa ricevere una giusta punizione divina, visto che finora in Irpinia per questi delitti, perchè di questo si tratta, nessun delinquente ha mai pagato.

Gianni Vigoroso