Resta ricoverata al Cotugno di Napoli la studentessa di Marzano di Nola, risultata positiva al test relativo al contagio da meningite. E' stata sottoposta a tutti gli esami di rito, come da procedura.
Si tratta di una studentessa irpina di 21 anni iscritta al corso di studi del dipartimento di Scienze del patrimonio culturale. La ragazza è stata ricoverata l’altra sera al Cotugno di Napoli, da dove poi è partita la segnalazione all’Asl di Salerno e alle altre aziende sanitarie competenti del caso. L’infezione sarebbe quella da meningococco. L’Asl sta contattando docenti e studenti che frequentano gli stessi corsi e la biblioteca, autisti e viaggiatori della linea autobus utilizzata dalla ragazza da sottoporre a profilassi antibiotica.
La giovane ragazza è iscritta al terzo anno del corso di laurea in “Beni culturali e discipline delle arti e dello spettacolo”.
I medici del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Salerno, in collaborazione con l’ASL di Avellino e le AASSLL Napoli 1 e Napoli 2, hanno immediatamente avviato la ricerca dei contatti stretti (docenti e studenti che frequentano gli stessi corsi e la stessa biblioteca universitaria, autisti e viaggiatori della stessa linea autobus utilizzata dalla studentessa) da sottoporre alla profilassi antibiotica.
Dall’indagine epidemiologica effettuata nel pomeriggio di oggi presso il campus, è emerso che la studentessa ha frequentato dal 27 marzo al 5 aprile u. s. i corsi di “Laboratorio di Storia dell’Arte” e “Storia dell’Arte Contemporanea” nelle aule 16, 11, 20 del Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali.
Inoltre, in data 3 aprile, ha frequentato l’aula di informatica della biblioteca umanistica e il 31 marzo ha effettuato un percorso culturale con i compagni di corso in diversi plessi museali della città di Salerno.
Al momento, pare non emergano particolari fattori di rischio o preoccupazione per la comunità universitaria.
“All’Università di Salerno avviate tutte le procedure previste dalle linee guida del Ministero della Salute, in collaborazione con il Servizio Prevenzione e Protezione e il Medico Competente dell’Ateneo. Le attività didattiche rispettano il loro regolare svolgimento. Il Servizio Prevenzione e Protezione e il Medico Competente dell’Ateneo seguono costantemente la vicenda e comunicheranno ogni eventuale aggiornamento. Per informazioni è possibile rivolgersi al presidio sanitario, gestito dall’ASL Salerno presso il campus di Fisciano e attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì. La comunità universitaria esprime la sua vicinanza e solidarietà alla studentessa e ai suoi familiari”.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Avellino, Servizio Epidemiologia e Prevenzione 0825/292618 o alle UOPC dei Distretti cui afferisce la propria residenza :
Distretto di Avellino / Monteforte 0825/292141- 292144
Distretto di Atripalda 0825/293320
Distretto di Baiano 081 / 8243271
Distretto di Ariano Irpino 0825/877671
Distretto di S.Angelo dei Lombardi 0827/ 216911