Terremoto, lieve scossa in Alta Irpinia

Due giorni fa una scossa 2,9 avvertita distintamente nel Sannio

Volturara Irpina.  

 

di Simonetta Ieppariello

Una lieve scossa di terremoto è stata registrata in mattinata in Alta Irpinia. Secondo quanto riporta l’Ingv, il terremoto – di magnitudo ML 1.4 – è avvenuto alle ore 8:42.  L'epicentro a Volturara Irpina. Ecco la lista dei comuni più vicini: 
Salza Irpina, Sorbo Serpico, Chiusano di San Domenico, Santo Stefano del Sole, Santa Lucia di Serino, Parolise, San Potito Ultra, San Michele di Serino, Serino, Candida Castelvetere sul Calore, Atripalda, Montemarano, Manocalzati, Montefalcione, Aiello del Sabato, San Mango sul Calore, Solofra, Cassano Irpino, Lapio e Avellino.

Da alcuni giorni gli eventi tellurici, anche se di lieve entità, hanno scandito il trascorrere dei giorni.

Momenti di paura due sere fa nel Sannio per una scossa di Magnitudo 2.9 registrata dai sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e dalle apparecchiature dell'Osservatorio sismico “Luigi Palmieri” di Pesco Sannita, nella zona di Vitulano, (comprensorio Taburno – Camposauro). Il terremoto è avvenuto alle 21.53 e 12 secondi ed è stato avvertito da molte persone.

Quattordici i comuni entro i 10 chilometri dall'epicentro dell'evento tellurico che aveva scatenato il caos tra le persone. Si tratta di Vitulano, Cautano, Foglianise, Campoli del Monte Taburno, Torrecuso, Paupisi, Tocco Caudio, Castelpoto, Ponte, Solopaca, Apollosa, Bonea Frasso Telesino e San Lorenzo Maggiore. A 12 chilometri Benevento, dove la scossa è stata sentita maggiormente ai piani alti dei palazzi.

Poi un secondo evento alle 23:31:42 di Magnitudo 2.4, ad una profondità di 8 chilometri tra i Comuni di Foglianise e Vitulano. 
Ma nelle ore prima c'erano stati tutti una serie di eventi sismici nel napoletano, lo scorso martedì.

 Un terremoto di magnitudo ML 1.8 era avvenuto nella provincia/zona Napoli lunedì sera alle ore 22:35:32 ad una profondità di 8 km, come rilevato dalla Sala Sismica INGV-Roma.

L’epicentro nel territorio di San Giuseppe Vesuviano. Una scossa lieve a cui ne erano seguite altre martedì. Una sequenza di piccolissimi eventi tellurici avvenuti sempre in provincia di Napoli e nella stessa zona e corona di comuni. 

Alle 11,21,26 di martedì mattina una scossa anche più lieve 0,4, epicentro localizzato sempre nell’area vesuviana, quindi nel territorio di San Giuseppe Vesuviano, Terzigno, Ottaviano, Poggiomarino, Boscoreale, Boscotrecase, Somma Vesuviana, Trecase, Palma Campania e Striano. Solo per citare i comuni più vicini. Il secondo pochi minuti dopo. Alle 11,29, nella stessa area. Epicentro ad Ottaviano, intorno alle 11,31 per la lieve scossa 0,9.

Stesso epicentro per un nuovo lievissimo evento documentato dall’Ingv alle ore 11,45,03, di entità 0,6.

Alle 12:11:23, lieve scossa di magnitudo 1,0 ad una profondità di 2 chilometri come documentato dalla Sala Sismica Ingv Roma.

L’epicentro di tutte queste scosse resta la zona vesuviana.

L’ultimo rilevato è stato quello di magnitudo 0.7 alle 12:20:30 con epicentro a Massa di Somma.