E' orignario di Fontanarosa il giudice Fernando Ciampi ucciso questa mattina in tribunale a Milano.
Tutto è successo dentro il Palazzo di giustizia di Milano dove Giardiello - imputato per bancarotta fraudolenta - ha sparato nell'aula del terzo piano, dove era in corso il processo per il crac Eutelia-Agile.
Secondo una prima ricostruzione, Giardiello era seduto tra i banchi del pubblico quando, mentre era in corso il controesame di un testimone da parte del pm è scoppiato un litigio in aula. A quel punto ha estratto la pistola e ha sparato uccidendo l'avvocato Lorenzo Alberto Claris Appiani con un colpo al cuore e ha ferito un'altra persona in maniera gravissima.
Poi è sceso di un piano, ha raggiunto l'ufficio di Fernando Ciampi, giudice fallimentare e ha di nuovo sparato, uccidendo il magistrato sul colpo. Dopo essere rimasto nascosto nel tribunale per più di un'ora, Giardiello è fuggito in moto. Ed è stato arrestato a 30 chilometri dal luogo della strage. Oltre all'avvocato e al giudice, i soccorsi - una volta che sono riusciti a entrare nel palazzo - hanno trovato il corpo di una terza persona: sul corpo non ci sarebbero segni di violenza, non è escudo - quindi - che si possa essere trattato di un malore dovuto al panico.
Chi è Giardiello. Nato 57 anni fa a Benevento (esattamente il 6 marzo), Giardiello è residente in Brianza. Lavorava nel settore dell'edilizia e aveva diverse società, ma negli ultimi tempi si trovava in gravissime difficoltà finanziarie, sfociate in diverse cause giudiziarie.