Gesualdo trionfa in Puglia con il primo soffritto d'Irpinia

La partecipazione di Gesualdo alla manifestazione è stata un’importante vetrina per far conoscere e promuovere il paese.

Gesualdo.  

L’Associazione Astrea Gesualdo con la collaborazione della Pro Loco Gesualdo, della paninoteca Los Panchos e con il supporto del Comune, ha rappresentato la comunità di Gesualdo alla IX edizione della Disfida del soffritto di maiale, manifestazione tenutasi a Bovino in provincia di Foggia e organizzata dalle condotte Slow Food “Foggia e Monti Dauni” e “Irpinia, Colline dell’Ufita e Taurasi”, in collaborazione con il Comune di Bovino, il Gal Meridaunia e la Pro Loco di Bovino.

Sedici le comunità partecipanti: Bovino, Casalnuovo Monterotaro, Castelluccio Valmaggiore, Deliceto, Nocerino Agrosarnese, Orsara di Puglia, Sant’Agata di Puglia, Troia, Ariano Irpino, Bonito, Flumeri, Gesualdo, Grottaminarda, Paternopoli, Taurasi, Vallesaccarda, che dalle prime ore del mattino hanno provveduto ad allestire stand gastronomici ed espositivi di vario tipo. Nel fantastico e suggestivo borgo pugliese, considerato uno dei più belli d’Italia, la compagine gesualdina si è distinta sia per l’ottimo soffritto, classificatosi 2° alle spalle solo del paese ospitante, sia per l’organizzazione, l’impegno e l’entusiasmo dimostrati durante l’evento. La partecipazione di Gesualdo alla manifestazione è stata un’importante vetrina per far conoscere e promuovere il paese. L’Associazione Astrea, a tal proposito, sta svolgendo da anni un duro lavoro per la promozione e la valorizzazione del territorio attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni. Anche per quest’anno sono in programma una serie di iniziative oltre alla ormai famosa manifestazione di “Saperi e Sapori” che si svolge nella seconda metà di agosto nel magnifico centro storico del paese e che ha raggiunto un successo davvero straordinario.