Gal Irpinia Sannio: aderisce anche l'Abbazia di Montevergine

La scommessa sul turismo sostenibile coinvolge anche la chiesa

“La presenza autorevole e prestigiosa della Abbazia di Montevergine – afferma Rino Buonopane, presidente del Gal – ci motiva ancora di più a presentare un significativo progetto di rilancio dell’Irpinia e del Sannio"

Mercogliano.  

L’Abbazia territoriale di Montevergine ha deciso di aderire al Gruppo di Azione Locale “Irpinia Sannio”. Tale determinazione è scaturita dalla condivisione degli obiettivi del  Gal, nello specifico quelli dell'ambito tematico del turismo sostenibile.

Il progetto, in sé molto ambizioso, è quello di elaborare un percorso turistico-religioso attraverso l’Irpinia e il Sannio che possa unire idealmente i tanti luoghi di culto presenti nelle due province, consentendo, al contempo, la riscoperta di quel patrimonio artistico e culturale “impregnato” di cristianità che ha sempre caratterizzano i nostri territori.

“La presenza autorevole e prestigiosa della Abbazia di Montevergine – afferma Rino Buonopane, presidente del Gal – ci motiva ancora di più a presentare un significativo progetto di rilancio dell’Irpinia e del Sannio in linea con i principi che sono alla base dei Gruppi di azione locale. Un progetto che sarà elaborato anche con i contenuti che verranno dalla collaborazione dell’Abbazia di Montevergine e del suo Abate, Dom Riccardo Guariglia.”

Redazione Av