Strage Erasmus. A provocare la tragedia stradale che è costata la vita – il 20 marzo scorso – a tredici studentesse, sette delle quali italiane, è stato un colpo di sonno dell'autista. La conferma arriva dal rapporto della polizia regionale catalana.
Il conducente dell'autobus, un 62enne, non ha ancora potuto rispondere alle domande degli inquirenti. E' ricoverato da quattro mesi in ospedale. Non corre più pericolo di vita, ma le sue condizioni sono ritenute molto critiche.
Gli investigatori hanno raccolto molte testimonianze, e tutte concordano su un punto: il 62enne era molto stanco. Ma non solo, è stato riscontrato che il pullman ridusse 77 volte la velocità e per motivi inspiegabili, quasi come se il conducente si stesse per assopire.
Nella tragedia, lo ricordiamo, perse la vita anche la giovanissima Valentina Gallo, originaria di Vallata. I genitori sono entrambi insegnanti e vivono in Toscana. Ai funerali della ragazza si è recato a rendere omaggio alla vittima e portare il cordoglio della gente del suo paese anche il sindaco di Vallata.