Cordoglio a Serino per la morte di Gabriele Pescatore

Storico presidente della Cassa del Mezzogiorno e del Consiglio di Stato

“Professore Gabriele Pescatore: eccellente magistrato, colto professore, lungimirante presidente. Italiano, irpino, serinese straordinario”

Serino.  

 

"Con Gabriele Pescatore muove un epoca, con lui va via un esempio di laboriosità. Se ne va un italiano straordinario, un irpino purosangue, un serinese eccellente."

La nota di cordoglio è a firma di Antonio De Feo Segretario circolo PD E. Berlinguer di Serino:

A nome del circolo PD “E. Berlinguer”, esprimo cordoglio sincero alla famiglia, affetto e stima per il professor Pescatore, che pur non avendo conosciuto, sento legato alla storia della mia comunità e quindi alla mia personale.

Eccellente magistrato, colto professore di diritto della navigazione, lungimirante presedente della Cassa per il mezzogiorno, ha saputo rendere un intervento straordinario e apparentemente assistenzialistico, un’azione di sviluppo, di integrazione sociale e culturale, rappresentando le potenzialità del sud del nostro paese, fatto di piccole comunità alla ricerca di crescita e progresso.

Per la nostra comunità serinese ha fatto molto, come la strada statale per il Terminio, ma soprattutto ha saputo far cogliere ai sui contemporanei, l’esigenza di un rinnovamento spinto verso il benessere non solo materiale, ma anche sociale e civile.

Colto uomo del suo tempo, non ha risparmiato nessuna forza per garantire la realizzazione del sogno italiano.

Il suo contributo è stato essenziale per la crescita dell’Italia durante il periodo noto come “golden age”, con un approccio “irpino”, caparbio, diretto, acuto, previdente e colto.

Per noi rappresenta lo sprone all’impegno costante e intelligente, in questo periodo, diverso e per certi aspetti distante dal suo, ma bisognoso di persone “grandi”, come lo è stato il Professore Pescatore. Ci impegneremo a far conoscere il suo lavoro ai posteri, consapevoli che gli esempi sono l’antidoto migliore al disfattismo e al pessimismo, che alimenta populismi diffusi e autolesionisti."

Redazione Av