Oggi riparte la funicolare. Ecco cinque curiosità sull'opera

10.30 è prevista la prima corsa

Un'opera unica non solo in Campania ma in tutta Italia.

Mercogliano.  

Dopo quattro anni, è finalmente il giorno della funicolare. Stamattina è prevista a Mercogliano l’inaugurazione dell’opera chiusa nell’ottobre 2016. Grande attesa per il ritorno nel comune irpino, del Governatore De Luca, che la settimana scorsa aveva festeggiato con entusiasmo proprio la riapertura della funicolare dopo quella della funivia del Faito a Maggio. Saremo a Mercogliano per raccontarvi la diretta dell’evento minuto per minuto sul nostro sito e sull’App Ottopagine News. E poi con l’approfondimento di Ottochannel, canale 696 del digitale terrestre, alle 14.30. Intanto ecco cinque curiosità sull’opera.

1) Con oltre 730 metri di dislivello è la seconda funicolare d’Europa per ripidità.


2) Ha più di un secolo e la sua messa in moto ha coinvolto ben tre abati. I lavori per la sua realizzazione iniziarono già nel 1882, con l’abate Guglielmo De Cesare, continuarono all’inizio del 1920 con don Ramiro e poi, a causa delle due guerre mondiali, l’inaugurazione fu rimandata al 1956 con la benedizione dell’abate, Anselmo Tranfaglia.


3) Fu inaugurata, il 23 giugno, nello stesso giorno della prima filovia che collegava Mercogliano ed Avellino. Un doppio collegamento che segnò la volontà del comune irpino di rialzarsi dopo i due conflitti mondiali.


4) Fu realizzata senza particolari tecnologie utilizzando, per far salire i materiali da valle a monte, solo dei carrelli legati con delle corde.


5) Inizialmente erano proprietari i monaci di Montevergine, poi, dopo la prima sospensione dell’opera negli anni ’70, per mancanza di fondi, la funicolare è passata alla Regione.

 

La prima corsa è prevista per le dieci di questa mattina. Vi aspettiamo a Mercogliano.

Andrea Fantucchio